Cronaca 14:00

Rubava i soldi dal conto aperto per le iniziative della parrocchia: denunciato 34enne

bancomat.jpg

TAGLIACOZZO. Prendeva il bancomat dalla credenza di casa dell’amico e, in più di un’occasione, ha ritirato dei contanti da un conto aperto per raccogliere fondi per le iniziative della parrocchia. Un 34enne di Tagliacozzo, approfittando dell’amicizia con il figlio del proprietario di casa, entrava nell’abitazione quasi quotidianamente. Aveva così casualmente scoperto dove veniva custodita la carta: una credenza della cucina.

 

Il 60enne, titolare del conto corrente, aveva riposato la carta insieme a un foglio su cui aveva annotato il codice pin. Una leggerezza che gli è costata cara. Il 34enne, infatti, in poco tempo aveva ritirato contanti in vari sportelli bancomat della zona, per un totale di oltre 2 mila euro. Quando l’uomo ha controllato l’estratto conto, si è subito allarmato e ha denunciato il fatto alla stazione Carabinieri di Tagliacozzo. La tempestività dei militari è stata fondamentale. Il periodo di tempo per il quale la legge consente agli istituti di mantenere le registrazioni dei circuiti di sorveglianza era infatti quasi terminato, ma i Carabinieri sono riusciti a recuperare i filmati dell’ultimo prelievo.

 

Da qui il 34enne è stato riconosciuto e inchiodato alle proprie responsabilità, con sollievo del titolare del conto e della comunità dei fedeli: i soldi depositati sul conto corrente erano infatti destinati a lavori di manutenzione di una chiesa del posto e ad alcune iniziative di beneficienza.

 

Il giovane è stato denunciato alla Procura di Avezzano per indebito utilizzo di carte di credito o pagamento e rischia la reclusione da uno a cinque anni e una multa fino a 1.550 euro.

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
furto bancomat | tagliacozzo | carabinieri