Attualità 06:30

Mazzocca sulla variante della Strada dei Parchi: “Le proposte per A24-A25 non convincono”

Autostrada_24.JPG

PROVINCIA. «Le proposte avanzate da Strada dei Parchi Spa alla Regione per la modifica del tracciato non appaiono né coerenti né convincenti e quindi non in grado di cogliere le finalità imposte dalla legge. Un adeguamento sismico delle autostrade abruzzesi dunque non può passare per le varianti così proposte». Questo il succo del documento finale appena approvato dal Consiglio Regionale. La prima firma dell’atto è quella del sottosegretario alla presidenza della Giunta Regionale Mario Mazzocca. Secondo firmatario l’assessore regionale alle aree interne Andrea Gerosolimo.

 

La disanima del sottosegretario Mazzocca sulle varianti è stata una sorpresa per l’opposizione che, in aula, ha chiesto alla maggioranza il ritiro dei pareri favorevoli espressi sul progetto dalla Regione. Inaspettata, fa sapere il sottosegretario, anche l’approvazione del documento che dà ragione al mondo ambientalista e a chi, sino ad ora, ha addotto validi argomenti per escludere questi interventi in variante per le autostrade abruzzesi. Ad una attenta lettura, le varianti appaiono sovradimensionate e controproducenti sui due tratti della A24 e A25. Sono 30 chilometri in meno di autostrada per 55 gallerie in più e un investimento di quasi 2.5 miliardi di euro. In cambio della riduzione del tracciato, la società ha chiesto una proroga di 45 anni della concessione delle autostrade abruzzesi. In breve, le varianti tagliano in modo più che marginale la lunghezza dei due tracciati autostradali e andrebbero a toccare diversi corpi idrici sotterranei importanti per la nostra Regione. Il progetto rischia di compromettere il cuore della regione verde d’Europa vocata a un turismo rispettoso dei valori paesaggistici, ambientali, culturali e alle produzioni agroalimentari di qualità.

 

Mazzocca sottolinea poi che la proposta avrà una reale incidenza sui siti della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea, oltre che sulle aree protette nazionali e regionali e su alcune riserve naturali regionali.

 

«Il progetto» spiega ancora Mazzocca «non appare più convincente per quel che concerne gli aspetti legati alla sicurezza sismica, obiettivo principale dell’intervento in considerazione dell’alta sismicità del territorio. Le varianti ricadono in zone con presenza di fenomeni di fagliazione e si rilevano criticità nel nuovo tratto Cerchio-Vittorito, il quale attraversa due sorgenti sismogeniche, faglie di Sulmona e della Media Valle Aterno, che hanno prodotto in passato e che potenzialmente possono ancora produrre importanti fenomeni di fagliazione superficiale, con conseguenti numerose e pericolose fratture. Quindi la scelta della soluzione adottata in variante da Strada Parchi Spa necessita senz’altro di un puntuale attento studio che consenta di adottare i necessari accorgimenti tecnico-scientifici per garantire la sicurezza sismica dell’infrastruttura. Non solo, le varianti proposte anche dal punto di vista del rapporto costi/benefici non convincono. I dati sui flussi del traffico sulle tratte abruzzesi del sistema autostradale non giustificano affatto il progetto in questione».

 

«L’alternativa che il consiglio regionale si garantisce con questo documento» prosegue il sottosegretario «è il nuovo tracciato ferroviario che velocizzi la vetusta linea Roma-Pescara, puntando al completamento del raddoppio della linea Adriatica, all’elettrificazione della Sulmona-L’Aquila e della Avezzano-Roccasecca ed organizzazione delle strutture Rfi, cominciando dal trasporto regionale».

 

Il presidente Luciano D’Alfonso e la giunta regionale si impegnano, così, a promuovere azioni affinché la Strada dei Parchi Spa predisponga un piano di interventi volti a garantire l’adeguamento antisismico dei viadotti con l’attuale tracciato. L’esecutivo regionale vigilerà sul rispetto degli obblighi della società in termini di manutenzione, investimenti, miglioramento della sicurezza ed ampliamento dei servizi sul tracciato. Importanti investimenti anche per lo sviluppo ed ammodernamento della linea ferroviaria Pescara–Sulmona–Roma, con l’obiettivo di portare sotto le due ore i tempi di percorrenza tra Roma e Pescara; per il consolidamento dell’aeroporto d’Abruzzo e per rendere competitivo il trasporto mare/ferro/gomma tra il porto di Ortona e quello di Civitavecchia.

 

Redazione Avezzano Informa