Cultura 12:45

Alla scoperta del prosciugamento del Lago di Fucino per la “Domenica di carta”

domenica di carta.jpg

AVEZZANO. “Il prosciugamento del Lago Fucino – La trasformazione di un territorio” questo il titolo della mostra che la sezione di Archivio di Stato di Avezzano propone a palazzo Torlonia, domenica 9 ottobre 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, ad ingresso libero.

 

La mostra storico-documentaria illustra le trasformazioni, non solo territoriali, avvenute nella Marsica dopo il prosciugamento del Fucino. Verranno esposti documenti della sezione di Archivio di Stato di Avezzano, dell’Archivio Storico del Comune di Avezzano, dell’Archivio dell’Ente Fucino e dell’Archivio della Federazione Marsicana del Partito Comunista Italiano.

 

Notevoli i progetti dell’ingegnere Marcello Vittorini realizzati, dopo la riforma, per conto dell’Ente Fucino, in particolare quelli del Villaggio del Bracciante di Caruscino e quello di Borgo Ottomila. La mostra si inserisce nella manifestazione promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, che va sotto il nome di “Domenica di carta”, iniziativa che prevede l’apertura straordinaria di Biblioteche e Archivi Statali per valorizzare non solo i musei e le aree archeologiche, ma anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura.

 

Redazione Avezzano Informa