Attualità 06:00

A Pescasseroli torna il mondo delle api: Mielinfesta 2016

miele.jpg

Sabato 8 ottobre il Parco Nazionale d'Abruzzo celebrerà uno dei più
preziosi prodotti della natura: il miele.
A Pescasseroli, la giornata sarà interamente dedicata al lavoro delle api e ai loro preziosi prodotti, con l’assegnazione dei premi del Concorso per il Miglior Miele dei Parchi d’Abruzzo.

 

Da quest’anno il concorso per il Miglior Miele sarà intitolato alla memoria dell’apicoltore Eugenio Casini,purtroppo deceduto lo scorso 24 agosto ad Amatrice a causa del terremoto.



In gara 41 apicoltori con 70 mieli diversi che provengono dai tre
parchi nazionali (Majella, Gran Sasso – Monti della Laga e d’Abruzzo,
Lazio e Molise) e dal Parco Regionale Sirente Velino.
Buoni i riscontri quindi, nonostante l'annata negativa per il settore apistico. Il responsabile del concorso, Giorgio Davini, giudica positivamente il mantenimento del numero delle adesioni: “Segno, soprattutto, di una consolidata disponibilità da parte degli apicoltori a collaborare con le aree protette ”.


La sesta edizione della manifestazione “Mielinfesta” ha un programma ricco per bambini e adulti, alla scoperta e riscoperta del miele, delle sue varietà, ognuna con straordinarie proprietà. Negli spazi adibiti ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti degli apicoltori abruzzesi.

 

Alle ore 11, presso la sala convegni del Parco si terrà un convegno sui principali temi di interesse per gli apicoltori cui seguirà, alle ore 12,l’acclamazione dei vincitori del concorso. Che vinca il miele più buono.

 

Ludovica Salera


Ti potrebbe interessare anche Eventi & spettacoli
miele | Pescasseroli | abruzzo | parco | degustazioni | mielinfesta