Cronaca 06:15

Avezzano piange la morte di Renato Germani

Germani, sempre impegnato nel sociale, fu presidente dell'Azione Cattolica


RENATO GERMANI.jpg

AVEZZANO. Se ne è andato in dignitoso silenzio ed eleganza come ha peraltro condotto la sua intera esistenza il geometra Renato Germani, uomo di famiglia esemplare ed a quale città tributa un affettuoso ricordo e un ringraziamento per il suo agire semplice e diretto, saldo riferimento per la sua famiglia e per quanti lo hanno conosciuto e stimato.

 

Nel lavoro, come funzionario prima e Geometra Capo poi del Genio Civile, Renato Germani ha sempre operato con dignità e forte senso etico, mostrando correttezza e grande umanità, anche in occasione di gravi eventi calamitosi, come l’alluvione di Firenze o il terremoto dell’Irpinia, quando ha prestato il suo impegno, con prontezza, competenza e, nemmeno a dirlo, con quella disponibilità d’animo che era una delle sue più grandi ed apprezzate caratteristiche.

 

La sua voglia di essere presente e protagonista nella vita della città e di rendersi utile alla collettività, e soprattutto verso i giovani e le persone in difficoltà, lo ha portato ad essere fortemente attivo nella Diocesi dei Marsi già negli anni ’70, ed è stato per due anni Presidente dell’Azione Cattolica di Avezzano. Ha dimostrato interesse all’attività didattica dei giovani, assumendo il ruolo di Presidente del Consiglio di Istituto dell’Itcg per nove anni.

Inoltre, lo ricordiamo per la sua lunga attività nello sport, come appassionato giudice della FIDAL, sostenendo e incoraggiando l’attività di tanti giovani atleti. In ogni situazione, è stato un uomo da poter prendere come esempio per rettitudine ed amorevolezza, con la sua presenza, a volte schiva ma, sempre coerente e concreta.

 

Per quanti lo ricordano e vogliano partecipare all’ultimo saluto venerdì 7 Ottobre alle ore 15 presso la chiesa Madonna del Passo in Avezzano.

 

Pierluigi Palladini

 


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
renato germani