Attualità 06:00

Anche nelle piazze marsicane la campagna di prevenzione “Io Non Rischio”

io non rischio.jpg

MARSICA. Sabato 15 e domenica 16 ottobre torna, anche nelle piazze abruzzesi, la VI edizione di “Io Non Rischio 2016”, la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile per informare e sensibilizzare su rischio sismico, alluvione e maremoto. Circa 7 mila volontari formati dalla Protezione Civile distribuiranno materiale informativo, rimanendo a disposizione dei cittadini per eventuali domande e chiarimenti.

 

«In un Paese esposto a molti rischi naturali» spiega il sottosegretario regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca «assumono fondamentale importanza la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze, l’adozione di buone pratiche e di alcuni semplici accorgimenti per poter dire, appunto, “io non rischio”. Anche la Regione Abruzzo, nei giorni 15 e 16 ottobre prossimi, grazie ai propri volontari, ospiterà oltre 50 eventi dislocati su altrettante piazze di 41 località, distinti per ciascun tematismo di rischio affrontato: terremoto, maremoto, alluvione».

 

La campagna “Io Non Rischio” è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’Anpas, Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, e da ReLUIS, consorzio interuniversitario dei laboratori di ingegneria sismica.

 

I Comuni marsicani interessati dalla campagna saranno: Avezzano nel centro fieristico di via Einstein, Carsoli in piazza della Libertà, Civitella Roveto in piazza Gran Sasso, Magliano dei Marsi in piazza della Repubblica e Tagliacozzo in piazza Duca degli Abruzzi. (Mc.dB.)