Cronaca 10:45

Indagato per non aver pagato le tasse della sua società: sequestrati oltre 375mila euro a noto imprenditore marsicano

guardia di finanza.jpg

AVEZZANO. Eseguito dalla Guardia di Finanza di Avezzano un sequestro di denaro, beni mobili e immobili, per un valore di oltre 375 mila euro, nei confronti di un noto imprenditore del settore della commercializzazione di prodotti petroliferi.

 

Il sequestro è arrivato al termine di articolate indagini svolte dai finanzieri a seguito di una segnalazione trasmessa alla Procura di Avezzano dall’Agenzia delle Entrate, per omesso versamento delle imposte da parte della società.

Su richiesta del sostituto procuratore Roberto Savelli, il Gip del Tribunale di Avezzano, Francesca Proietti, ha emesso il provvedimento per la misura cautelare. In particolare, gli accertamenti eseguiti hanno permesso di acclarare che l’amministratore della società aveva omesso di presentare le dichiarazioni obbligatorie, sottraendosi così a qualsiasi forma di imposizione fiscale per diversi anni. Il noto imprenditore marsicano, inoltre, nonostante avesse presentato a seguito del controllo fiscale eseguito, istanza di accertamento con adesione, non vi aveva dato corso, ricorrendo alla Commissione Tributaria dell’Aquila.

 

In considerazione dei gravi indizi di colpevolezza raccolti e dell’esigenza di pervenire comunque al recupero del denaro illegittimamente sottratto all’erario, il patrimonio dell’indagato, fino alla concorrenza delle imposte evase, è stato sottoposto a sequestro.

 

La Guardia di Finanza tiene poi a evidenziare come il contrasto alle condotte fraudolente, poste in essere dai contribuenti disonesti, costituisce da sempre una delle priorità, costantemente protesa a contrastare gli effetti negativi causati all’economia dall’evasione fiscale.

 

Redazione Avezzano Informa