Cultura 17:23

Collarmele e Tagliacozzo nel percorso della FAImarathon

FAIMARATHON_460X174.jpg

La FAIMarathon sbarca in provincia de L'Aquila. La giornata FAI (Fondo Ambiente Italiano) d'autunno, alla scoperta di un'Italia diversa, è prevista per Domenica 16 ottobre 2016.
In tutta Italia più di 3.000 volontari accompagneranno i turisti più curiosi in luoghi solitamente chiusi, o attraverso itinerari particolari per offrire un altro punto di vista e una nuova chiave di lettura per le bellezze italiane.
Anche in due comuni marsicani sarà possibile organizzare una propria speciale maratona culturale: Collarmele e Tagliacozzo. Per entrambi i luoghi, due i turni: alle 10 e alle 14.30. L'appuntamento è nella piazza principale di ogni paese.
A Collarmele, il percorso si snoda attraverso le cattedrali del vento, nel pieno parco regionale Sirente-Velino.  La passeggiata si sviluppa nel contesto del paesaggio carsico di Forca Caruso, dove dall'alto si potrà ammirare il Fucino in tutta la sua estensione. Al rientro, si visiterà la torre di Collarmele.
Passeggiata più urbana a Tagliacozzo: da piazza Obelisco a Santa Maria del Soccorso, l'itinerario porterà alla scoperta del centro storico, della pineta e del Castello.
Per una domenica diversa, alla ricerca della bellezza.
Ludovica Salera


Ti potrebbero interessare anche Cultura | Eventi & spettacoli
fai | marathon | collarmele | Tagliacozzo | marsica