Attualità 16:39

Cinema2day: la riscoperta del cinema ad Avezzano

cinema_sign.jpg

Cinema Astra, Mercoledì 12 Ottobre, ore 20.20.
Trovare parcheggio è impossibile. Tra la gente che torna dallo spettacolo delle diciotto e quelle che arrivano adesso per lo spettacolo delle venti, l'ingorgo è assicurato.

 

E' il Cinema2day: ogni secondo mercoledì del mese, i cinema italiani che aderiscono all'iniziativa prevedono l'ingresso a due euro. Basta solo non sbagliare mercoledì.
Due euro contro i 7,50 di tutti gli altri giorni, escluso il martedì. Ogni martedì infatti è possibile andare al cinema con soli 4,50 euro.

Il ministro dei Beni e delle Attività culturali Franceschini, presentando l'iniziativa, aveva un'idea ben precisa: ''Da tempo una parte del lavoro del mio ministero sul Cinema si è concentrata su un principale obiettivo: più che contendersi la platea già esistente degli spettatori, e ricordo che noi abbiamo una platea più ristretta
rispetto ad altri Paesi europei, dobbiamo lavorare insieme per ampliare il numero di persone che guardano film''.


Detto,fatto.
Un cinema pieno: Avezzano e dintorni hanno risposto bene all'iniziativa. L'auspicio del Ministro si è perfettamente realizzato, anche troppo: sono troppe le persone presenti rispetto ai posti disponibili. Se tante cambiano idea e ripiegano su altri film ancora disponibili, altre vanno via. In attesa del secondo mercoledì di novembre.


Alle otto e 35, la situazione è la seguente: Per Pets, il cartone animato che risponde al nostro quesito irrisolto ''ma che fanno gli animali in casa quando noi non ci siamo?!'', nessun posto disponibile.
Tutto pieno. Oggi scopro che in tutta Italia questa pellicola ha incassato ben 717mila euro (oltre 330mila spettatori), che sarebbero stati oltre due milioni con i biglietti a prezzo pieno.


Café Society, la nuova pellicola di Woody Allen, incassa 185mila euro.
E infatti, anche all'Astra, la sala è piena. Specchio fedele della realtà italiana.

Mancano pochi posti invece per tutti gli altri film in programmazione,
ad eccezione del film che si trova nella sala più grande, ''I babysitter'', film comico con Mandelli,Abatantuono e Paolo Ruffini.



Indipendentemente dalle pellicole, l'iniziativa di Franceschini si è rivelata un completo successo.
In tutta Italia gli spettatori sono stati un milione, e l'incasso si aggira sui 2.3 milioni di euro. C'è stato un incremento: al debutto, il 14 settembre, erano stati raccolti 1.3 milioni di euro (con 600mila spettatori).


Se come dice Alfred Hitchcock ''Il cinema non è un pezzo di vita, ma una fetta di torta'', ieri sera ad Avezzano tutti hanno gradito il dolce.
E arrivederci al prossimo secondo mercoledì del mese (sperando di
trovare i biglietti!)

 

Ludovica Salera


Ti potrebbe interessare anche Eventi & spettacoli
cinema | avezzano | astra | day | due | euro | Franceschini | successo