Mercoledì 28 Febbraio 2024

Cultura 19:55

''I Fontamaresi'', atmosfere siloniane in libreria a Chieti

ignazio%20silone%201.jpg

Atmosfere siloniane rivivono nell'appuntamento culturale fissato per Venerdì 28 0ttobre 2016 alle ore 17,30 alla storica Libreria De Luca a Chieti, per presentare il libro ''I fontamaresi''.

Il libro, edito da Angelus Novus Edizioni – L’Aquila, verrà presentato dal coautore Gasbarrini, insieme al direttore della rivista Tempo Presente (erede ideale dell’omonimo periodico fondato e diretto nel 1956 da Ignazio Silone e Nicola Chiaromonte) e gli scrittori Mario D’Alessandro, Angelo De Nicola, Massimo Pamio.
L'evento è reso possibile grazie all’apporto organizzativo dell’Associazione Onlus Meridiani Paralleli, con la lettura di alcuni brani tratti da Fontamara e con le voci narranti di Deni Scarsi, Gianni Scarsi, Maria Cristina Stumpo, Luigia Tamburro intervallati da intermezzi musicali ad opera di Daniela Torto (pianoforte elettronico)e Isidoro Malandra (sax).

La gestazione del volume è durata circa quattro decenni, e il risultato è un documento con  testi, disegni a colori e foto. Viene riportata anche l’innovativa esperienza didattica condotta nel 1975 da Annibale Gentile in una quinta elementare di Pescina (Fontamara, cioè), dove l’intero anno scolastico era stato imperniato sul romanzo siloniano ambientato dallo scrittore abruzzese proprio nel paese marsicano dove era nato.
Dalla cui lettura e interpretazione, poi, gli “Scolari di Fontamara” hanno realizzato le loro illustrazioni per i passi salienti del romanzo, le fotografie dei luoghi in cui è ambientato, le “loro copertine”, le interviste agli abitanti di Pescina e allo stesso Silone in un magico incontro avvenuto a Roma tre anni prima della sua morte.

A far rivivere le autentiche Atmosfere siloniane sarà la contestuale mostra Dieci Tazebao sull’esperienza didattica de “Gli Scolari di Fontamara” (1975-1978).
Redazione AvezzanoInforma