Attualità 09:42

L'asilo di Luco riaprirà il 2 novembre, Palma: "La scuola è agibile"

divezzi-asilo-le-birbe-01.jpg

Riaprirà mercoledì 2 novembre l’asilo comunale di Luco dei Marsi. Dopo la chiusura avvenuta all’inizio dell’anno scolastico per effettuare la verifica del rischio sismico, il cui risultato è stato consegnato ieri dai tecnici, l’indice di rischio è risultato essere superiore al minimo consentito per la riapertura dell’edificio scolastico. Pertanto il sindaco Domenico Palma ha comunicato al dirigente scolastico Romolo Del Vecchio il risultato degli elaborati, che consentono di dichiarare agibile la scuola e la conseguente riapertura prevista il 2 novembre.

 

"La prossima settimana - fa sapere il primo cittadino - verranno presentate alla regione Abruzzo le istanze di inserimento per gli interventi antisismici sugli edifici pubblici aventi funzione strategica o rilevante, quali sono gli edifici scolastici, allo scopo di ottenere i finanziamenti per l’adeguamento degli edifici della scuola secondaria e dell’infanzia. Analoga richiesta è stata già avanzata alla giunta regionale per la scuola primaria".

 

"Il finanziamento, qualora ottenuto, consentirebbe di adeguare gli edifici scolastici alla migliore condizione antisismica; tuttavia, - conclude Palma - l’amministrazione comunale si sta attivando per verificare la possibilità di ottenere un unico finanziamento per un nuovo plesso scolastico costituito dalla scuola dell’infanzia, dalla scuola primaria e da quella secondaria, da costruire con le attuali norme antisismiche".

 

Redazione AvezzanoInforma