Attualità 18:56

Avvistati Ufo camuffati da nuvole sulla Marsica

ufo massa collelongo avezzano.jpg

Mai come oggi, ha senso quel gioco per cui bisogna guardare una nuvola e dire che forma abbia, a cosa assomigli.
E mai come oggi il gioco finisce presto: la risposta è univoca e chiara. Una nuvola a forma di Ufo!
D'altronde, nei giorni dell'Abruzzo Open Day Winter, l'invito è quello di scoprire le bellezze marsicane. Che gli extraterrestri abbiano colto l'invito e abbiano approfittato del cielo terso per regalarsi una veduta limpida sulla Marsica?
Gli avvistamenti impazzano sui social, perchè nel weekend di halloween si può credere e si deve credere ai misteri.
Se poi invece il nostro spirito razionalistico ha la meglio in noi e vuole sapere cosa c'è dietro lo spettacolo visivo di queste nubi, occorre specificare che siamo di fronte alle nubi lenticolari, chiamate così per il loro aspetto affusolato molto simile a una lente.
Ricercate dai fotografi di tutto il mondo per lo spettacolo suggestivo e soprattutto evocativo che offrono, sono in realtà frequenti, specie nelle zone montane.

Si vengono a formare grazie alle ondulazioni orografiche, ovvero correnti invisibili e teoricamente non osservabili, che si sviluppano in atmosfera fra i 2.000 e 5.000 metri, ma se l’umidità è sufficiente ed abbastanza satura si formeranno questi altocumuli. Proprio laddove c’è la cresta dell’immaginaria ondulazione della corrente.
Ma la cosa che le rende veramente strane è che possono stazionare nello stesso punto per molto tempo, fino a quando il vento continuerà ad essere abbastanza costante.
Come se gli Ufo avessero parcheggiato per studiarci meglio.
Ludovica Salera


Ti potrebbe interessare anche Notizie
Collelongo | massa d'albe | avezzano | marsica | nuvola | ufo | lenticolari