Attualità 10:30

Davide contro Golia: dalla Cna azione legale contro le grandi case costruttrici di camion

camion.jpg

AVEZANO. Sarà un’azione legale conto il cartello delle case costruttrici di camion, recentemente sanzionato dalla Commissione Europea con una multa record di quasi 3 miliardi di euro quella che verrà presentata dalla Cna di Avezzano sabato 5 novembre, alle 10:30, nella sala convegni in via Saturnini. Durante l’assemblea di autotrasportatori verrà presentata l’iniziativa promossa a livello nazionale da Cna-Fita, l’Associazione delle imprese del settore dell’autotrasporto, nei confronti di un gruppo di aziende che comprende Daf, Daimler/Mercedes-Benz, Iveco, Man/Volkswagen, Volvo/Renault e Scania.

 

«L’azione collettiva» spiegano dalla Cna «è aperta a tutti gli autotrasportatori che hanno acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine camion di medie (da 6 a 16 tonnellate) o grandi dimensioni (oltre 16 tonnellate) di queste marche, immatricolati tra il 1997 al 2011 e ha come obiettivo quello di facilitare l’accesso alla giustizia delle piccole e medie aziende ed in particolare di quelle artigiane, che potrebbero non avere le competenze o le risorse per agire individualmente in un giudizio complesso per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione delle norme antitrust».

 

«L’azione collettiva» chiariscono ancora dalla Cna «non sarà una class-action propriamente detta, in quanto nel nostro ordinamento questo strumento è ancora solo a disposizione dei consumatori e non degli imprenditori, ma sarà instaurato un giudizio per tutelare collettivamente l’interesse degli autotrasportatori e far ottenere un giusto risarcimento a ciascuno di essi per il danno effettivamente subito. L’ordinamento comunitario riconosce il diritto al risarcimento danni per violazione del diritto della concorrenza».

 

All’assemblea parteciperanno, oltre ai dirigenti della Cna di Avezzano, anche il presidente regionale e il coordinatore regionale della Cna-Fita, Gianluca Carota e William Facchinetti. Le adesioni all’azione risarcitoria collettiva da parte delle imprese interessate saranno possibili fino al 30 novembre. Gli associati Cna possono partecipare all’azione collettiva senza alcun costo anticipato. Per ulteriori informazioni, l’associazione invita tutti gli autotrasportatori interessati a partecipare alla riunione del 5 novembre prossimo e a contattare gli uffici della Cna di Avezzano (0863 414499, 366 7151654).

 

Redazione Avezzano Inoforma