Politica 10:23

Consiglio Avezzano, banchi dell'opposizione vuoti: i consiglieri disertano in segno di protesta

Comune Avezzano_Salucci.jpg

Banchi dell’opposizione vuoti durante la seduta di Consiglio comunale ad Avezzano: è così che i consiglieri hanno deciso di protestare uniti contro quello che ritengono un “tentativo del sindaco e della sua amministrazione di trasformare il consiglio in un bivacco di manipoli”.


L'opposizione – fanno sapere i consiglieri - denuncia compatta la deriva autoritaria del primo cittadino Di Pangrazio. Ad Avezzano, chi la pensa diversamente da lui, viene querelato. Negli ultimi mesi si è accentuata la sindrome del sindaco di ‘uomo solo al comando’ che considera il Consiglio, dove siedono gli eletti del popolo, solo come un orpello e un fastidio. Inoltre – sottolineano le opposizioni – non possiamo fare a meno di notare che la maggioranza è in crisi, dato che i provvedimenti sull'urbanistica sono stati ritirati dal sindaco per problemi interni alla maggioranza stessa”. Nonostante l’assenza dell’opposizione, l’assemblea civica si è svolta regolarmente con diversi punti all’ordine del giorno, tra cui il bilancio comunale e l’urbanistica.

 

Dopo 4 mesi di totale vacatio - dichiarano i consiglieri in una nota congiunta - il presidente del consiglio convoca un’assise alle 18.30 con ben 16 punti all’ordine del giorno, tra i quali argomenti delicatissimi e controversi come la variazione di bilancio e direttive urbanistiche. Non è rispettoso delle prerogative degli eletti dal popolo procedere secondo un costume che continua a comprimere ogni spazio di confronto e dibattito. La circostanza è ancor più grave considerato che da oltre un mese era noto che oggi, 4 novembre, sarebbero stati presenti in città il ministro degli interni ed il vice presidente della camera. Nei prossimi giorni - concludono i consiglieri - l’opposizione farà conoscere alla cittadinanza la sua posizione di merito sia sulla variazione di bilancio (da bocciare in toto) sia sulle inaccettabili direttive urbanistiche dell’amministrazione". 

 

Redazione AvezzanoInforma


Ti potrebbe interessare anche Politica
Avezzano | consiglio comunale | consiglieri | opposizione | nota | protesta