Mercoledì 28 Febbraio 2024

Attualità 15:25

Giornata di donazione in autoemoteca a Magliano dei Marsi

fratres.jpg

Il 13 novembre 2016, il gruppo Fratres di Magliano de’ Marsi organizza la giornata di donazione in autoemoteca, presso la Piazza del Comune.
Periodicamente, l'associazione Fratres organizza queste occasioni di solidarietà per venire incontro ai donatori e sensibilizzare più persone possibili al gesto della donazione. Possono partecipare tutti i donatori attivi, mentre i nuovi donatori e le persone che non donano da più di due anni devono fare l'idoneità.

Per essere dichiarati idonei ci si deve recare o direttamente in autoemoteca, o ci si può recare al centro trasfusionale di Avezzano.  Nel secondo caso, si ricorda che dopo l'idoneità la donazione deve essere effettuata entro 20 giorni.
Partecipare è importante, per un gesto che oltre ad aiutare gli altri aiuta se stessi. Donare è un atto volontario, anonimo, gratuito e che migliora la salute. Ultimi studi infatti hanno valutato che nei donatori periodici si abbassa notevolmente il rischio d'infarto.
Dietro il semplice gesto di consapevolezza e civiltà si nasconde quindi anche un modo per preservare la propria salute e mantenersi in forma. Donare il sangue è uno dei gesti di solidarietà ed altruismo più grandi che ognuno di noi può fare.
Ludovica Salera