Attualità 12:40

#ChiamateciSempre: la campagna della Polizia contro le truffe agli anziani (Video)

Truffe agli anziani.jpg

Continuano ad essere gli anziani i soggetti più truffati in Italia ed è per questo che la Polizia di Stato ha deciso di proseguire la prevenzione attraverso la campagna “Non siete soli #chiamatecisempre”.

L’iniziativa si è concretizzata con due spot - uno dei quali è stato lanciato proprio in questi giorni attraverso il profilo Facebook della Polizia - ideati da Gianni Ippoliti, con la collaborazione degli attori Fabiana Latini e Giovanni Platania.

 

Nei video vengono mostrate alcune delle tecniche di truffa più ricorrenti, come quella tra le mura domestiche, in cui i malfattori si spacciano per rappresentanti delle forze dell’ordine o per tecnici del gas. L’obiettivo della campagna, quindi, è evidentemente quello di sensibilizzare i cittadini invitandoli ad essere cauti quando alla porta si presenta uno sconosciuto. Il messaggio che viene lanciato è semplice e preciso: abbiate maggiore prudenza e chiamate la Polizia. Sono molti, infatti, gli episodi in cui gli over 65 vengono avvicinati e raggirati. I casi registrati a livello nazionale mostrano un aumento del 19% nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.

 

In realtà l’aumento dei casi segnalati è dovuto anche alle attività di sensibilizzazione della Polizia che hanno prodotto una maggiore consapevolezza nelle eventuali vittime dei raggiri. Queste, infatti, riescono spesso a sventare le truffe da soli e, oltre ad avere una maggiore capacità di reazione, denunciano tali reali riducendo, così, il sommerso e rendendo possibili le azioni repressive.

 

Il motto della Polizia, quindi, attraverso la voce di Gianni Ippoliti continua ad essere forte e chiaro: “Non siete soli…#chiamatecisempre”. (Mc.dB.)