Attualità 10:50

“Garanzia Over” e agevolazioni per le aree interne, la provocazione di Mini: “Esistono in Regione aree interne di serie B?”

garanzia over.jpg

MARSICA. A seguito dell’uscita del bando regionale di “Garanzia Over” che incentiva l’assunzione di over 30, con particolare attenzione ai residenti dei comuni abruzzesi delle aree di crisi, Vincenzo Mini, capogruppo consiliare di OricolaCamp, intervenendo dalla Piana del Cavaliere, commenta così l’iniziativa: «I comuni abruzzesi sono 305 e a 251, quelli delle aree interne e di crisi, sono riservati circa 3 milioni di euro. Per mantenere la giusta proporzione, rispetto ai 54 comuni restanti, sarebbe stato necessario stanziare circa 4 milioni di euro poiché con la cifra attuale, ai 251 comuni, vanno 13mila euro a comune, pari a 2 persone agevolate all’assunzione, e i restanti 54 Comuni, avendo a disposizione un milione e cinquecentomila euro, potranno contare invece su 29mila euro pari a 5 persone agevolate all’assunzione».

 

Non passa quindi inosservata l’incongruenza. «L’attenzione alle aree interne e alle aree di crisi» aggiunge Mini «è meritevole, ma queste oramai sono la quasi totalità della Regione Abruzzo. L’augurio, visto che il bando partirà il 25 novembre, è di adeguare i fondi, e che i prossimi bandi siano veramente mirati a risollevare le aree interne e quelle di crisi». «In caso contrario» conclude «forse è conveniente tornare nelle aree normali visto che essere aree interne non è stato di aiuto nei recenti aumenti dei trasporti pubblici locali o forse esistono in Regione Abruzzo aree interne di serie B?».

 

Redazione Avezzano Informa