Attualità 17:29

''Colpita, affondato'': ad Avezzano 12 giorni di corso gratuito per insegnare alle donne come difendersi

foto_1.jpg

In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, arriva ad Avezzano ''Colpita, affondato'': 12 giorni di corsi e stage gratuiti di autodifesa.
Tra il 18 e il 30 novembre le donne marsicane potranno quindi imparare a trasformare la paura in difesa e consapevolezza, grazie a questa iniziativa della Federazione Italiana di Kickboxing, con il patrocinio della Polizia di Stato.

Contemporaneamente, anche in tutta Italia, nelle strutture sportive aderenti alla Federazione si lavorerà proprio per sensibilizzare sulla violenza nei confronti del sesso femminile.

“Abbiamo sviluppato un sistema di autodifesa misto che attinge da diversi sport da combattimento e dalle arti marziali. Lo scopo non è trasformare le donne in ‘supereroi’ ma insegnare loro poche ma efficaci tecniche che permettano di evitare molestie e o aggressioni”, spiega Adolfo Bei, responsabile del settore difesa personale della Fikbms. “In questo – prosegue -, siamo supportati anche da psicologici in grado di offrire suggerimenti sul fronte comportamentale per gestire gli effetti dell’adrenalina e della paura che subentrano in caso di aggressione”.
Bastano infatti poche regole da imparare, non è necessario praticare assiduamente sport da combattimento, bensì imparare a gestire la paura e controllarla per migliorare la reattività sia in termini di difesa sia di fuga. Ogni donna donna può quindi sfruttare quest'occasione per puntare sulla velocità e sulla tecnica, anziché sulla forza fisica.
L'elenco completo delle strutture che tra il 18 al 30 novembre aderiranno all'iniziativa è disponibile sul sito ufficiale della Federazione, www.fikbms.net 
Redazione AvezzanoInforma