Cultura 10:45

Il Palazzo Torlonia diventa palcoscenico per “Le stanze del tempo”

image.jpeg

AVEZZANO. Un palazzo che si fa palcoscenico. Questo sarà Palazzo Torlonia che si prepara ad ospitare lo spettacolo “Le stanze del tempo. Storie e memorie del prosciugamento del Lago Fucino”. Una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Teatro Lanciavicchio, Comune di Avezzano e Dmc Marsica.

 

Quella che verrà proposta agli spettatori sarà una rappresentazione itinerante con attori e musica nelle stanze dello storico Palazzo, per far loro conoscere, alla luce delle candele, la straordinaria opera di prosciugamento del Lago Fucino. Un gran cerimoniere e una governante li accoglieranno e li prepareranno al viaggio attraverso i corridoi del piano superiore, dove di stanza in stanza attraverseranno storie e memorie scandite da tempi diversi e complementari, incontrando figure tra il reale e l’immaginario. Operai scavatori, semidei scomparsi insieme alle acque, camerieri e cameriere, custodi di fuochi sacri, voci, immagini e personaggi di un lago che non c’è più, rimasti tra le mura del palazzo come eco profonda di un tempo remoto ancora presente.

La storia e le storie del prosciugamento del Lago del Fucino riprenderanno così vita insieme a un multiforme universo della memoria racchiuso nelle stanze del Palazzo, che il visitatore potrà aprire come tanti cassetti per vivere i luoghi della memoria.

 

La regia dello spettacolo è affidata a Antonio Silvagni e Stefania Evandro, mentre gli attori saranno Cristina Cartone, Matteo Cutillo, Raffaele Degni, Tommao Di Giorgio, Stefania Evandro, Giuseppe Morgante, Paola Munzi, Armando Rotilio, Alberto Santucci e Giacomo Vallozza. Agli allestimenti tecnici: Chiara Curci, Ivan Medici, Rita Scognamiglio; scenografie di Valerio Babbo; drammaturgia di Stefania Evandro.

 

Queste le date degli spettacoli: sabato 19 novembre ore 21, domenica 20 ore 17:30, sabato 26 ore 21, domenica 27 ore 17:30, sabato 3 dicembre ore 21, domenica 4 ore 17:30. Costo del biglietto 10 euro e prenotazione obbligatoria. (Mc.dB.)