Attualità 10:20

La “Collodi-Marini” festeggia gli alberi con gli studenti dell’Istituto “Serpieri”

1.jpg

AVEZZANO. “Festa dell’albero, un orto botanico per le nuove generazioni”, questo il titolo scelto per la manifestazione organizzata negli spazi esterni della scuola “Marini” di Avezzano, in collaborazione con gli assessorati ai servizi sociali e al verde pubblico, l’Istituto Agrario “Serpieri” e il Centro giuridico del cittadino. All’evento erano presenti anche il Corpo Forestale, il Gruppo Alpini, la Croce Verde, la Protezione Civile, Confagricoltura, Cai e Aciam.

 

Una bella mattinata con un nobile obiettivo: sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del verde e il rispetto della natura, rafforzando, allo stesso tempo, il senso di appartenenza verso l’ambiente in cui si studia e si lavora.

Gli alunni più piccoli della Primaria, insieme ai compagni della Secondaria di I grado, hanno messo a dimora piante autoctone da frutto, appositamente selezionate da Donato Silveri della Regione Abruzzo e dagli esperti di Confagricoltura, impegnandosi poi al rispetto e alla custodia di ognuna di esse.

 

La manifestazione dedicata alla festa dell’albero rientra in un piano triennale che coinvolge tutti i plessi del “Collodi-Marini”, l’Istituto Comprensivo diretto da Pier Giorgio Basile. Scopo del progetto quello di realizzare un vero e proprio laboratorio all’aperto, un ambiente di apprendimento diretto e partecipato che ispiri atteggiamenti di tipo esplorativo e osservativo, promuova una vera coscienza ecologica nelle nuove generazioni e crei l’occasione per conoscere alberi e specie vegetali tipiche di questa zona, familiarizzando con il concetto della biodiversità. (Mc.dB.)