Attualità 18:12

Asl Abruzzo, al via nuova rete di Assistenza Territoriale: sedi Uccp anche ad Avezzano e Celano

medico-di-base_1217.jpg

"Un altro passo avanti della nostra azione di governo per una sanità sempre più vicina al cittadino". L’assessore alla Sanità Silvio Paolucci definisce così l'approvazione della delibera sulla rete di Assistenza Territoriale. La giunta regionale ha infatti deliberato sull'organizzazione delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) della medicina generale, dei pediatri di libera scelta e della medicina specialistica ambulatoriale convenzionata, ognuna delle quali è collegata ad una Unità Complessa di Cure Primarie (UCCP).

 

L'esecutivo ha recepito le proposte delle Asl provinciali di L'Aquila, Chieti e Teramo, mentre a breve si delibererà anche per l'azienda di Pescara. Per quanto riguarda la Asl provinciale di L'Aquila, le Uccp saranno sei ed avranno sede a L'Aquila (via Capo Croce), Celano (via della Stazione), Avezzano (via Monte Velino), Sulmona (via Mazzini, area ospedaliera), Montereale (località Piedicolle), Castel di Sangro (via Porta Napoli).

 

La Regione si propone in tal modo di garantire alle persone presenti sul suo territorio un accesso equo ed appropriato ai servizi sanitari extra ospedalieri. Ora le aziende sanitarie avranno 30 giorni di tempo per programmare l'avvio dei servizi ed individuare le ulteriori sedi dipendenti da quelle indicate dalla Regione. In ogni AFT sono presenti non solo medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti, ma anche infermieri e personale amministrativo. 

 

Idia Pelliccia