Cultura 19:23

Premio Lion d'Oro allo scienziato avezzanese Giovanni Pitari

03max.jpg

Quest'anno il Premio Lion d’Oro è stato assegnato allo scienziato di origini avezzanesi Giovanni Pitari, professore all'Università di L'Aquila. Sono ormai dieci anni che il Lions Club Avezzano riserva il prestigioso riconoscimento a personaggi illustri avezzanesi e marsicani, i quali si sono distinti nei settori dell'economia, della cultura, del giornalismo, dell'arte, della musica, dell'imprenditoria, della giustizia e del mondo scientifico.

 

Il professor Pitari riceverà il Premio dal presidente del Club Eliseo Palmieri, giovedì 24 novembre alle ore 10 presso il Castello Orsini di Avezzano, alla presenza degli studenti degli istituti superiori, dei soci del Lions e delle autorità cittadine. Pitari risulta tra i 55 ricercatori italiani presenti nella Highly cited Researchers, la classifica internazionale elaborata dalla Thomson Reuters di New York, fonte mondiale per l'informazione in svariati settori. Il professore di origini avezzanesi e trapiantato a L'Aquila dai tempi dell'università, è considerato tra gli scienziati più brillanti al mondo e per questo il Lions Club Avezzano ha inteso premiare questo illustre concittadino con il Premio Lion d'Oro 2016, consistente in un artistico "pilastrino" realizzato dall'orafo avezzanese Giuliano Montaldi.

 

Nell’ambito della premiazione Pitari terrà una conferenza dal titolo "Le eruzioni vulcaniche esplosive: storia di un esperimento climatico naturale". Un tema di grande attualità che i dirigenti scolastici e i professori di materie scientifiche hanno apprezzato tantissimo: un argomento che servirà agli studenti delle scuole superiori di Avezzano per approfondire le conoscenze sui fenomeni terrestri e atmosferici naturali, che spesso si verificano sul nostro pianeta stravolgendo il sistema climatico. 

 

Redazione AvezzanoInforma