Cronaca 15:00

Rissa e accoltellamento in un pub di Cappelle: un arresto e cinque obblighi di dimora

cc.jpg

SCURCOLA MARSICANA. Lesioni gravissime e rapina, sono questi i reati che hanno portato i carabinieri della Compagnia di Tagliacozzo ad eseguire sei ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone, appartenenti alla comunità rom di Sora (Fr).

Uno dei sei, L.D.S. di 52 anni, è stato condotto nel carcere di Avezzano, in attesa di essere interrogato, mentre per gli altri 5, M.D.S. di 35 anni, C.D.S. di 26 anni, L.D.S. di 29 anni, P.D.S. di 20 anni e A.C. di 42 anni, è scattato l’obbligo di dimora nel Comune di Sora e l’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.

 

I fatti che hanno portato alle misure cautelari risalgono allo scorso 27 agosto. All’interno di un noto pub di Cappelle dei Marsi, frazione di Scurcola Marsicana, era scoppiata una lite tra dei rom e alcuni domenicani. La situazione era immediatamente degenerata degenerando in una violenta rissa che aveva coinvolto molti clienti del locale, tanto che alcuni dei partecipanti erano poi ricorsi anche alle cure dell’ospedale di Avezzano.

Non soddisfatti di come fosse andata a finire la rissa, la sera successiva, il gruppo dei rom si è riorganizzato ed è partito da Sora per un’azione evidentemente ritorsiva. Arrivati nei pressi del pub teatro della rissa, hanno sorpreso un domenicano, risultato peraltro estraneo alla rissa avvenuta la notte prima, e lo hanno aggredito mentre si trovava all’interno della propria macchina, parcheggiata nel piazzale antistante al locale. Il domenicano è stato picchiato con un bastone e poi sfregiato al volto con un coltello. Al termine dell’aggressione, i rom gli hanno portato via il cellulare. L’uomo ha avuto poi bisogno di diverse cure, all’ospedale di Avezzano, per contusioni e ferite da taglio, per le quali è stato necessario applicargli 150 punti di sutura per una ferita della lunghezza di circa 20 cm lungo la parte sinistra del volto.

 

Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo della Compagnia di Tagliacozzo e coordinate dal pubblico ministero Roberto Savelli, hanno ricostruito lo svolgimento dei fatti dalla notte della rissa fino all’agguato della sera successiva, permettendo di identificare tutti i partecipanti. Uno dei rom di Sora non è stato trovato durante l’irruzione di militari ed è ancora ricercato su tutto il territorio nazionale.

Per l’episodio della rissa sono inoltre stati denunciati G.C., classe 1960, di etnia rom, e D.D.F., classe 1993, cittadino domenicano, entrambi pregiudicati. La rissa è scaturita proprio da un contatto involontario avvenuto tra i due all’interno del pub.

 

Già da alcune settimane il locale di Scurcola Marsicana dove si è verificata la rissa è stato chiuso per motivi di ordine pubblico, visti i numerosi fatti di violenza accaduti negli ultimi anni all’interno del pub.

 

Redazione Avezzano Informa