Attualità 10:09

Avvelenamento di orsi, lupi ed altre specie: i progetti del Parco contro la piaga dei bocconi

testata2.png

Mercoledì 30 novembre, presso il Centro Visite del Parco a Pescasseroli, prenderà il via un'intensa giornata di incontri dedicati al progetto “Life Pluto” e al “PATOM”.  

 

In mattinata, corso di formazione ai Guardiaparco e agli Agenti Forestali, sulle tematiche legate all'utilizzo indiscriminato dei veleni. Nel pomeriggio, prima una dimostrazione operativa delle attività del nucleo cinofilo antiveleno del PNALM, a seguire l'approfondimento dei temi legati al Progetto Life Pluto e la sottoscrizione, da parte delle amministrazioni pubbliche firmatarie del PATOM, del nuovo Accordo sulle azioni da mettere in campo per la conservazione dell'Orso bruno marsicano per il biennio 2016-2018, alla presenza della dott.ssa Giarratano del Ministero dell'Ambiente. Sempre per la conservazione dell'orso, i Parchi Abruzzesi e il CFS rinnoveranno gli impegni presi con il Protocollo d'Intesa: "Azioni urgenti a tutela dell'Orso bruno marsicano nel suo areale di distribuzione" allargando, questa volta, gli impegni anche al Parco Regionale Sirente Velino e al Parco Nazionale dei Monti Sibillini. 

 

Ogni anno in Italia centinaia di animali selvatici e domestici muoiono per aver ingerito bocconi avvelenati. Tra le vittime figurano anche animali rari e protetti come l'orso ed il lupo nonché numerose specie di rapaci tra le quali grifone e nibbio reale. Il progetto Life Pluto mette in campo diverse azioni per prevenire e contrastare l’uso del veleno nell’Italia centro-meridionale. Tra le azioni principali figura l’impiego, da parte del Corpo Forestale dello Stato, di 6 Nuclei Cinofili Antiveleno, uno strumento imprescindibile per individuare bocconi e carcasse avvelenati ed effettuare bonifiche rapide ed efficaci. Il progetto, inoltre, punta alla formazione di personale in grado di gestire i casi di avvelenamento, al coinvolgimento delle istituzioni ed alla sensibilizzazione della popolazione per la segnalazione dei casi sospetti. 

 

I.P.