Politica 13:41

NO referendum: Carfagna ad Avezzano e centrodestra a Tagliacozzo

voto.jpg

Ad Avezzano la sala convegni dell’istituto Don Orione ha accolto ieri l’onorevole Mara Carfagna per sostenere le “ragioni del NO” al referendum costituzionale del 4 dicembre. Con la parlamentare di Forza Italia si sono fatti sentire Emilio Iampieri, consigliere regionale, Gianni Chiodi, presidente emerito della Regione Abruzzo, Nazario Pagano, presidente regionale di Forza Italia, l’on. Fabrizio Di Stefano, coordinatore del Comitato abruzzese per il No, l’on. Paola Pelino ed il parlamentare europeo Fulvio Martusciello. Maurizio Bianchini, vice coordinatore regionale e coordinatore comunale di Forza Italia, ha lasciato la moderazione degli interventi ad Armando Floris.

 

Significativa, nella prospettiva ormai prossima delle elezioni comunali di Avezzano, la presenza all’incontro degli esponenti dei partiti alleati, come Tiziano Genovesi di “Noi con Salvini” e dei movimenti civici di centrodestra che hanno affrontato insieme a Forza Italia la campagna per il NO e che stanno lavorando per dare vita ad un fronte comune che sia alternativo all’amministrazione Di Pangrazio. In questo senso si sono pronunciati dal palco Lorenzo De Cesare di Alleanza di Centro per Avezzano e Sandro Stirpe di Partecipazione popolare, ribadendo la volontà ad individuare un percorso comune, tanto da strappare l’impegno della Carfagna a tornare presto ad Avezzano per supportare la coalizione di centrodestra avezzanese nella competizione per l’elezione del nuovo sindaco del capoluogo marsicano.

 

A Tagliacozzo scendono in campo i due comitati di centrodestra: il “Comitato NoGrazie” di Fratelli d’Italia ed il “Comitato per il No” di Forza Italia per illustrare ai cittadini le ragioni del No al Referendum Costituzionale. Venerdì 2 dicembre alle ore 18 in Piazza Obelisco 52 (ex Casabella) si terrà un convegno dal titolo “Le ragioni del NO”: per Fratelli d’Italia saranno ospiti l’avv. Giandonato Morra, già assessore ai trasporti della Regione Abruzzo e attuale coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Francesco Di Giuseppe Dirigente nazionale del movimento giovanile Gioventù Nazionale di Giorgia Meloni. Per Forza Italia ci sarà l’onorevole Fabrizio Di Stefano, deputato di FI e l’avezzanese Emilio Iampieri, consigliere regionale di FI. Introdurrà l’incontro il presidente di “Coerenza e Coesione” ed ex sindaco di Tagliacozzo Maurizio Di Marco Testa, la moderatrice invece sarà Benedetta Fasciani, coordinatrice provinciale di Gioventù Nazionale.

 

Abbiamo un impegno nei confronti degli italiani, ossia quello di fare chiarezza – scrivono in una nota i due comitati di centrodestra - la colossale truffa del Governo Renzi con la proposta di modifica della costituzione è un attentato a scapito della nostra patria. Gli italiani devono sapere i rischi di questa manovra e devono tutelare il principio inviolabile di libertà. Nella storia repubblicana italiana il paese non si è mai trovato così separato su una questione di interesse nazionale, paradossale se questa poi riguarda la carta fondativa dello Stato.  Una Riforma Costituzionale che dovrebbe essere sviluppata in maniera collegiale perché riguarda tutti i cittadini”.

 

Il guaio – aggiungono i portavoce dei comitati - è che la Renzi-Boschi, oltre a creare un grande pasticcio legislativo e funzionale, difende gli interessi delle banche e dell’alta finanza, questa riforma è voluta da JP Morgan (la grande banca d’affari americana come dimostra in un rapporto del 2013), sostenuta anche da Bankitalia e Junker (protagonista dello scandalo finanziario del Lussemburgo). Ci troviamo davanti chi difende gli interessi dei poteri finanziari (il Si) e chi invece si schiera con il popolo (il No). È importante votare il 4 dicembre in maniera consapevole e sapere a cosa la nostra amata regione Abruzzo andrà incontro con questa riforma. Con i nostri comitati del NO siamo determinati a mostrare le ragioni basate sui contenuti - concludono - non come fanno Renzi e il PD che lanciano spot elettorali belli da sentire ma vuoti da ascoltare; ti aspettiamo venerdì: cittadino non mancare #VotaNO”. 

 

Redazione AvezzanoInforma