Cronaca 12:30

Il cordoglio del mondo della politica per la scomparsa di Gino Fosca

Gino Fosca.jpg

È lutto nella Marsica per l’improvvisa morte di Gino Fosca, 67 anni compiuti ieri, medico di famiglia, ex sindaco di Trasacco, poi consigliere provinciale di Forza Italia ed attuale consigliere comunale a Trasacco. Tanti in queste ore i messaggi di cordoglio della comunità trasaccana, degli amici e del mondo della politica per la sua prematura scomparsa avvenuta nella notte, in seguito ad un grave malore. Domani saranno celebrati i funerali.

 

A nome dell’intero Consiglio provinciale – dichiara il presidente della Provincia di L’Aquila Antonio De Crescentiis - esprimo profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla comunità di Trasacco per la grave perdita dell’ex sindaco Gino Fosca, il cui impegno politico, al servizio del proprio territorio, si è manifestato anche attraverso il ruolo di Consigliere provinciale. Con dolore e incredulità per la sua prematura scomparsa porgo le più sentite condoglianze ai suoi familiari e ai parenti più cari”.

 

“Un uomo che come medico e politico ha fatto del servizio al prossimo ed al suo territorio il faro della sua esistenza, prematuramente terminata – scrive in una nota il consigliere provinciale Felicia Mazzocchi - eravamo stati eletti nella stessa lista (Forza Provincia) nel 2010 e, nel mandato percorso insieme ho costantemente rilevato in Gino profondo rispetto per le istituzioni, correttezza e coerenza. Baluardo della sua bellissima famiglia, lascia un vuoto incolmabile e proprio per questo esempio da seguire. Ad Anna, Oreste e Gabriele va il mio fortissimo abbraccio”. 

 

"Se ne va una persona buona e generosa, sempre pronta ad aiutare chi aveva di fronte – commenta Filippo Santilli, ex Presidente del Consiglio provinciale di L'Aquila - conoscevo Gino da tempo, ma nei cinque anni trascorsi insieme in Provincia ho avuto modo di apprezzare le sue qualità di amministratore e soprattutto umane. Dispensava consigli di vita a tutti, grazie anche alla sua lunga esperienza politica e professionale. Con la sua scomparsa Trasacco e l'intero territorio marsicano perde una persona con grandi valori. Alla sua famiglia, le mie più sentite condoglianze".

 

"Esprimiamo profondo dolore per la scomparsa, prematura e improvvisa, dell'amico Gino Fosca, del quale ricorderemo sempre l'instancabile impegno sociale, civico e politico - dichiarano in una nota congiunta l'on. Fabrizio Di Stefano, il consigliere regionale Emilio Iampieri, il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi ed il vice coordinatore regionale di FI Maurizio Bianchini - Gino era un uomo che non risparmiava, di una generosità incredibile, come scrupoloso medico di base, amorevole e premuroso padre di famiglia, persona perbene e amministratore locale illuminato. Un esempio di vita spesa al servizio della sua collettività, a iniziare dai suoi assistiti e dai suoi compaesani, che non a caso lo hanno fortemente voluto loro sindaco per molti anni. Le parole, in queste occasioni, non possono esprimere compiutamente quel che si prova, ma per Gino e di Gino parlano i fatti che ha realizzato, la quotidianità attiva di chi non si tira mai indietro quando c'è da faticare, l'amore, sempre ricambiato, della sua gente. Il nostro pensiero e un grande abbraccio vanno alla famiglia, alla moglie e ai figli Gabriele e Oreste, affinché trovino la forza e l'orgoglio per continuare con quei valori morali che Gino trasmetteva senza tanti discorsi, con l'esempio, facendo diventare facili le imprese più difficili".

 

I.P.