Attualità 15:33

L’Abruzzo rilancia su istruzione e formazione professionale: al via il bando per giovani under 18

scuola-lavoro.jpg

Mira a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica il bando pubblicato questa mattina sul portale della Regione Abruzzo nell'ambito del programmazione Por-Fse 2014-2020. L'avviso dal titolo "Rilancio dell'istruzione e formazione e sistema duale" vuole dare la possibilità ai giovani che hanno conseguito il diploma di scuola media e non vogliono proseguire in maniera esclusiva gli studi, di essere destinatari di un percorso che coniughi formazione professionale e istruzione, in modo da garantire da un lato la possibilità che il giovane acquisisca competenze in campo lavorativo e dall'altro che acquisisca un titolo di studio di secondo grado.


L'avviso finanzia 16 percorsi formativi triennali di istruzione e formazione professionale, la cosiddetta alternanza scuola/lavoro, prevedendo 4 progetti per ciascuna provincia. Il percorso triennale permetterà al giovane di ottenere una delle qualifiche indicate nel Repertorio nazionale dell'offerta IeFP. Destinatari della formazione sono i giovani in età di obbligo d'istruzione di età inferiore a 18 anni che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado. Le candidature possono essere presentate da Organismi di formazione accreditati presso la Regione Abruzzo.


La dotazione finanziaria dell'avviso è di circa 4,5 milioni di euro e ogni progetto potrà essere finanziato per un massimo di 280 mila euro circa. Le candidature da parte degli Organi di formazione devono essere presentate entro le ore 12 del 9 gennaio 2017 sulla piattaforma informatica http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/.

 

Redazione AvezzanoInforma