Attualità 09:18

Conservazione Orso bruno Marsicano: 11 nuovi nati nel 2016 (Foto e Video)

PNALMnov39072-img2.jpg

Nel 2016 risultano nati un numero minimo certo di 11 cuccioli di orso marsicano, di cui 10 osservati ancora nel mese di settembre. È questo il risultato della conta cumulativa delle femmine con piccoli dell'anno realizzata nei mesi scorsi nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, nella Zona di Protezione Esterna. Da quest'anno infatti, grazie alla rete di monitoraggio realizzata dal PNALM con il Parco Nazionale della Maiella e in collaborazione con le Riserve Regionali Monte Genzana, Gole del Sagittario, Zompo Lo Schioppo, Parco Regionale Sirente Velino e Corpo forestale dello Stato, è stato possibile ampliare il monitoraggio in un territorio più vasto.


I dati dal fototrappolaggio (1823 giorni trappola) hanno permesso di ottenere 136 eventi di presenza di cui 12 riguardano 2 diverse unità familiari (Video). Le informazioni così raccolte hanno portato a determinare nel PNALM e nella sua Zona di Protezione Esterna la presenza di almeno 6 femmine con 10 cuccioli nati nell'anno, di cui 1 scomparso precocemente. A queste va infine aggiunta la femmina con almeno un cucciolo dell'anno rilevata in una zona molto distante dal Parco, che portano ad almeno 7 le unità riproduttive e ad 11 i cuccioli nati nel 2016 (Vedi Tabella). 


La conta realizzata quest'anno è stata curata dal Servizio Scientifico del Parco sulla base della metodologia messa a punto dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" dell'Università La Sapienza di Roma. La relazione finale, a firma di Roberta Latini, Daniela Gentile e Laura Scillitani, documenta il lavoro svolto, le metodologie e i risultati. Complessivamente sono stati effettuati 382 turni di osservazione corrispondenti a 1006 ore di appostamento che hanno permesso di realizzare 181 avvistamenti di orso di cui 43 riguardano femmine con piccoli. 

 

I.P.


Video e foto del PNALM 

 

ARTICOLO CORRELATO: Mamma orsa a spasso con tre cuccioli: le immagini dalla rete di monitoraggio (foto e video)