Attualità 11:05

Nella sala della Riserva dello Schioppo la presentazione del libro “Morino: passato e presente”

morino.jpg

MORINO. Nella sala convegni della Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, a Morino, la presentazione del libro “Morino: passato e presente” scritto da Antonio D’Amico ed edito da Tritype.

 

«Un libercolo che non ha velleità storiche e sociologiche» ha spiegato l’autore «è più che altro una raccolta sintetica di informazioni, aneddoti. La storia del paese e le sue bellezze ambientali costituiscono un richiamo turistico forte ma anche un richiamo per chi questi luoghi li vive da sempre». D’Amico, commissario R.D.S. della Polizia di Stato, è nato e cresciuto a Morino dove, in passato, è stato anche parte attiva della vita amministrativa.

Durante la presentazione dell’opera, il sindaco del centro rovetano, Roberto D’Amico, ha infatti ricordato l’impegno dell’autore come cittadino e come amministratore: «È importante avere persone come Antonio che realizzandosi altrove poi riportino sul territorio le proprie esperienze e negli anni le mettano a disposizione della collettività non dimenticando mai il luogo in cui sono cresciuti e lasciando che i propri ricordi diventino patrimonio comune».

 

Il libro del commissario D’Amico ripercorre la storia del comune Morino e ne descrive le bellezze ambientali, storiche e culturali. «Una piccola guida» ha commentato «che contiene nozioni storiche, indicazioni, foto e descrizioni dei luoghi ma anche miei ricordi legati al territorio in cui ho vissuto. La volontà di scrivere queste pagine è stata dettata un po’ dalla nostalgia che ho ripensando a quello che erano questi luoghi un tempo ma anche dalla voglia di farli conoscere come sono ora. Lavorando a Roma sento spesso parlare di questi posti e spesso proprio gli abitanti non ne conoscono le storie e la storia». «Così» ha aggiunto «ho deciso di condividere ciò che so, le ricerche che negli anni ho fatto, sia con gli abitanti di Morino che con chi cerca informazioni su questi luoghi».

 

A sorpresa, durante la presentazione, è arrivato anche Marco Baldini il quale oltre ad aver fatto da spalla al moderatore Danilo D’Amico ha anche rivolto all’autore e al sindaco domande interessanti ed irriverenti sul paese e sul libro.

 

Redazione Avezzano Informa