Lavoro 12:00

Lavoro: è online il nuovo bando di Garanzia Giovani Abruzzo

garanzia giovani.png

REGIONE. Pubblicato sul sito abruzzolavoro.eu il nuovo avviso per “Garanzia Giovani Abruzzo”, il progetto che permetterà di attivare 1560 tirocini formativi per altrettanti ragazzi dai 18 ai 29 anni iscritti alla piattaforma.

 

I finanziamenti ammontano a 3,8 milioni di euro e attiveranno gli oltre 1500 tirocini che si vanno ad aggiungere ai 4150 già avviati tra il 2015 e il 2016. «Con questo avviso» spiega l’assessore Marinella Sclocco «vogliamo fornire ai giovani under 30 che non lavorano, non studiano e non sono in formazione, un’altra opportunità di esperienza formativa nell’ambito lavorativo di sei mesi».

 

Il nuovo programma avrà dei cambiamenti rispetto a quello precedente. L’indennità percepita dai tirocinanti sarà ancora di 600 euro, ma con il 50% della cifra a carico del programma e il 50% a carico del soggetto che ospita il tirocinio. «Questa impostazione» chiarisce Sclocco «permetterà di essere più celeri nelle liquidazioni e di prevedere un numero maggiore di tirocinanti». Sarà diverso anche il percorso che dovranno seguire gli under 30. Per trovare un’opportunità di tirocinio, infatti, dovranno recarsi ad un centro per l’impiego, a un’agenzia privata per il lavoro, oppure potranno scegliere di non avere intermediari. Una volta individuata l’azienda disposta ad offrire il tirocinio bisognerà poi scegliere da chi farsi accompagnare per tutto il percorso sul sistema Borsa Lavoro Abruzzo e attendere l’autorizzazione della Regione che, una volta inviata la risposta al soggetto promotore, permetterà l’avvio dello stage. I moduli formativi dei tirocini variano da 80 a 120 ore mensili.

 

I bandi precedenti hanno permesso di attivare 4150 tirocini, il 34,4% dei quali si è concluso con un contratto di lavoro. I primi tirocini del nuovo bando partiranno il 1° marzo 2017 e saranno attivati sempre il primo giorno di ogni mese.

 

Redazione Avezzano Informa