Attualità 12:29

Una tradizione lunga 35 anni: la fiaccolata di Santo Stefano

fackelwanderung-in-stefansdorf_936393_22ad6cc591af40f2965db7eb438cccf1.jpg

Sono partiti: a Magliano dei Marsi, dopo aver incontrato alle 9.30 il bambinello del presepe nella Chiesa di Santa Lucia, tutti i partecipanti alla celebre ''Fiaccolata di Santo Stefano'' hanno intrapreso il percorso a piedi per giungere al rigugio LAMFOR, a quota 1136 metri d'altitudine.
Una giornata sempre più iscritta nelle tradizioni maglianesi, ormai giunta alla 35esima edizione. Il G.E.V., il gruppo escursionisti del Velino, offre la possibilità a tutti di vivere una giornata montanara e natalizia, per un'escursione che rientra nella categoria medio facile e per cui la sola raccomandazione è l'abbigliamento adeguato.
Il programma della giornata è molto ricco: all'arrivo al rigugio, previsto per le 12.30, si terrà la celebrazione della Santa Messa. Seguirà poi il pranzo e i celebri canti di montagna. Il rientro a valle seguirà il sentiero E1, e alle cinque, all'imbrunire, verranno accese le torce.

Il serpente di luci che scendono creano alla vista uno spettacolo suggestivo, che anima la serata di Santo Stefano.

Ma la giornata non finirà qui:  con l'arrivo in piazza Santa Lucia e l'omaggio degli escurionisti al bambinello, si terrà anche l'esibizione della corale ''Padre Francesco Lolli''.
E dopo tanti passi, un dolce rinfresco per tutti: vin brulè e frittelle, offerte da ''il mio forno''.
Ludovica Salera