Cronaca 16:40

Avezzano dice addio a Franco De Nicola ex dirigente dei vigili e consigliere comunale

lutto.jpg

AVEZZANO – Se ne è andato in piene feste di fine anno lasciando l’amaro in bocca a familiari, parenti e ai tanti amici. A settantotto anni, infatti, Avezzano saluta Franco De Nicola, dirigente del Comune di Avezzano per anni, storico capo dei Vigili Urbani, e poi consigliere comunale.

Fisicamente imponente, lo sguardo apparentemente severo e autoritario, Franco si rivelava poi una persona disponibile e dalla gentilezza genuina. Genuinità che conservava anche quando aveva i classici “cinque minuti”. Dirigente comunale in vari settori, con l’Amministrazione Floris conobbe l’esperienza di stare dall’altra parte della barricata, ovvero da quella del politico. Anche in quella veste, però, riuscì a dimostrare di avere capacità anche diplomatiche. Persona di notevole esperienza amministrativa, quindi, che cercava di risolvere nella pratica i problemi senza troppi fronzoli e voli pindarici. Insomma, uno che aveva la grande dotte della concretezza.

Lo hanno assistito fino all’ultimo la moglie Silvana ed i tre figli Stefano, Enrico ed Emanuela che lo hanno accompagnato durante tutta la malattia sostenendolo sempre e standogli vicino fino all’ultimo. Dopo il saluto della famiglia e della città nei funerali celebrartisi nella cattedrale di Avezzano, al prossimo Consiglio Comunale l’Amministrazione Civica ha deciso di dedicare a Franco De Nicola un momento solenne. 

 

Pierluigi Palladini


Ti potrebbero interessare anche Cronaca | Notizie
franco de nicola