Attualità 16:50

Alto La Terra senza acqua, Montelisciani: “Bisogna intervenire subito”

Municipio Tagliacozzo - AvezzanoInforma.jpg

Ricevo da giorni diverse segnalazioni sulla mancata erogazione della fornitura idrica domestica in decine di abitazioni in località Alto La Terra e nell’area dei maneggi. Un disservizio che si prolunga ormai da giorni e che sta causando sgravi disagi alle famiglie residenti”. A renderlo noto è il consigliere d’opposizione Vincenzo Montelisciani, tramite interrogazione rivolta al sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio.

 

Molti cittadini – spiega il capogruppo di Tagliacozzo Unita - hanno chiamato il servizio assistenza del CAM, che ha liquidato la questione ribattendo che per l'azienda l'impianto è funzionante e che, probabilmente, l'inceppo potrebbe dipendere dalle basse temperature registrate negli ultimi giorni. A tal proposito riporto di seguito una serie di interrogativi:


1) Se l'acqua domestica non è assicurata, è evidente che l'impianto per la fornitura idrica non è funzionante.


2) Non è la prima volta che si raggiungono temperature così basse a Tagliacozzo. Anzi, abbiamo sopportato inverni ben più rigidi di questo, senza avere disservizi sulla fornitura idrica domestica.

 

3) Gli abitanti di Alto La Terra pagano le utenze del CAM come qualsiasi altro cittadino marsicano. Eppure ogni estate vivono pesanti disagi a causa dell'assenza o della diminuzione programmata della propria portata d'acqua. Adesso, qualsiasi sia il motivo di questo disservizio invernale è bene capirne subito la natura e risolverlo immediatamente. Bisogna scongiurare qualsiasi eventualità di cronicizzazione strutturale del problema.


4) La mancata fornitura domestica dell'acqua determina problemi molto seri, soprattutto alle persone anziane e a quelle malate. Se il problema non può essere risolto nell'immediato, è dovere di chi ha la responsabilità del governo comunale quello di provvedere con soluzioni alternative quali autobotti e autocisterne. Intanto si assicura l'acqua alle famiglie, poi si capirà di chi sono le responsabilità e chi avrebbe dovuto fare cosa.


5) È inaccettabile che le persone non vengano informate né dal CAM, né da altri, e che anzi si sentano prese in giro da chi è deputato ad assicurare un servizio fondamentale quale quello della fornitura dell'acqua domestica.

 

“Chiedo al sindaco di intervenire immediatamente per assicurare la fornitura della risorsa idrica a tutti i cittadini residenti in località Alto La Terra – conclude Montelisciani - e di intercedere presso il CAM per comprendere la causa del disservizio e per sollecitarne una rapida soluzione”. 

 

I.P.