Cronaca 09:34

Escursionista si lussa una spalla mentre scia: disavventura a lieto fine grazie al Cnsas

15_01_2017_IMG_2695.JPG

Mentre sciava in prossimità della cima del Monte Scindarella, sul versante aquilano del Gran Sasso, un movimento sbagliato gli ha provocato la lussazione di una spalla, rendendogli impossibile procedere o tornare giù. Protagonista della brutta avventura un scialpinista di L’Aquila, fuori pericolo di vita grazie al recupero tempestivo da parte dei tecnici del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). 


L’uomo stava sciando quando un movimento malfatto gli ha causato il brutto infortunio. Dopo aver allertato i soccorsi e nonostante l’insopportabile dolore ed il maltempo, lo sciatore ha deciso di procedere a piedi lungo Vallefredda. Raggiunto da una squadra di tecnici che gli ha garantito una prima assistenza, un momentaneo miglioramento delle condizioni meteo ha permesso il recupero attraverso l’elicottero del 118. 


A bordo anche il medico ed il tecnico di elisoccorso del Cnsas, che hanno provveduto ad immobilizzare il malcapitato e a portarlo all’ospedale S.Salvatore di L’Aquila. Alle operazioni di recupero ha partecipato anche il personale alpino della Guardia di Finanza, implementato di recente con i tecnici dell’ex Corpo Forestale dello Stato.

 

I.P.


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Notizie | Meteo