Cultura 13:04

Presentazione del romanzo di Paolo Restuccia "Io sono Kurt" al Vieniviaconme

15977714_1205947842829418_4673635881464285717_n.jpg

Il Caffè Letterario Vieniviaconme di Avezzano, in collaborazione con l'Agenzia letteraria Ponte di Carta, invita alla presentazione del nuovo romanzo di Paolo Restuccia "Io sono Kurt". Venerdì 27 gennaio alle ore 18, Roberta Di Pascasio e Roberto Alfatti Appetiti condurranno una piacevole conversazione con l'autore (ingresso libero). 


Abbiamo vent’anni solo per ricordarli quando ne avremo quaranta”: Restuccia ci pone di fronte al dramma di un romanzo di formazione dalle atmosfere noir attraverso uno scarto costante tra passato e presente, un bildungsroman cosparso di battesimi del fuoco e le prove che non sono state superate a vent’anni… si ripresenteranno poi. Perché siamo morti tante volte e altrettante risorti, ma ciò che conta è quanto che abbiamo dato più di quanto abbiamo ricevuto.


<<Andrea Brighi, detto Kurt, in viaggio verso la Svizzera per un trasporto illegale di valuta, devia improvvisamente per Trieste in seguito all’incontro fortuito (e forse immaginario) con Stefano Zanchi, alias Diavolo Biondo, suo ex amico nonché datore di lavoro a Radio Punto Nord, più di vent’anni prima. Tornano a galla così i ricordi di un tempo in cui i due uomini passavano le giornate insieme, scambiandosi emozioni, spesso forti e all’insegna della trasgressione, progetti per il futuro, ragazze. Tra tutte, Anna, un amore mai completamente dimenticato, di cui ora riaffiorano i dettagli, le parole e il rimpianto per una storia finita troppo presto. Nella misteriosa e decadente pensione Ghega dove alloggia il protagonista, il passato tornerà a disturbare la quotidianità di Kurt, ex dj in fuga, fornendogli una chiave di lettura inedita per ripensare agli avvenimenti della giovinezza, sulla colonna sonora della musica dagli anni Novanta a oggi. Annoiato e quasi disilluso, l’uomo sarà capace di riscoprire se stesso dopo una vera e propria discesa agli inferi, tra personaggi bizzarri e spesso pericolosi, ragazze seducenti e strani figuri, in una storia trascinante di sesso, ricatti e debiti non priva di nostalgia per un periodo ormai lontano. A un certo punto, chiunque dorma è destinato a svegliarsi. Così succede a me, anche se ho la spalla che mi brucia, oltre alle tempie che pulsano e l’orecchio che ronza. Nella stanza 001 non c’è più nessuno. “Si sono spaventati e sono andati via”, mi dice Kurt. Basta un errore perché tutto vada nella direzione sbagliata. Un errore come quello che ho fatto io vent’anni fa>>.


Paolo Restuccia è il regista del noto programma satirico di Radio2 Il ruggito del coniglio, in cui è amichevolmente definito “The genius”. Lavora alla Rai dal 1987: dal 1991 al 1993, ha condotto 3131 e, come regista, autore e conduttore, ha preso parte a diversi programmi radiofonici, tra i quali Dentro la sera, A che punto è la notte, Luna permettendo, Buono Domenico, Permesso di soggiorno, Coniglio Relax. Insieme a Enrico Valenzi, è il fondatore della Scuola di scrittura Omero di Roma, la prima aperta in Italia, attiva dal 1988. Ha pubblicato il manuale La palestra dello scrittore, le parole e la forma (Omero, 2010) e il romanzo La strategia del tango (Gaffi, 2014). 

 

I.P.



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Eventi & spettacoli | Notizie