Attualità 10:00

Carenza di sangue: l’appello dell’Avis di Avezzano per le donazioni

donazioni.jpg

AVEZZANO. È un vero e proprio appello quello lanciato dall’Avis di Avezzano che fa sapere che, a causa delle festività natalizie, dell’influenza e del freddo, la generosità dei donatori ha subito, purtroppo, una significativa contrazione, per cui la situazione presenta, ad oggi, una grave carenza di sangue.

 

«Rivolgiamo un forte appello per uno sforzo di generosità ai donatori e ai cittadini tutti» dichiarano dalla sezione avezzanese dell’associazione volontari italiani sangue, presieduta da Edmondo Basile «chi può vada a donare in questi giorni nelle sedi predisposte. È importante che oltre ai donatori che da sempre sono impegnati in questo grande atto di generosità, anche i giovani o coloro che da tempo pensano di diventarlo si avvicinino ai centri emotrasfusionali o alle associazioni di volontariato, risorse insostituibili per sostenere la raccolta di sangue ed emocomponenti. Tutti possono donare: basta essere sani e non avere comportamenti a rischio che possano compromettere la salute di chi dona e di conseguenza quella di chi riceve».

 

Per candidarsi alla donazione, ricordano dall’Avis comunale di Avezzano, è sufficiente avere un’età compresa tra 18 e 65 anni, pesare almeno 50 kg, essere ritenuto in stato di buona salute da un medico trasfusionista, avere con sé un documento di identità e la tessera sanitaria. La donazione è semplice e sicura. Il prelievo è eseguito da personale qualificato che utilizza materiale sterilizzato e monouso e il donatore non corre alcun rischio.

 

Le persone che donano il sangue in Abruzzo sono molte, ma nonostante questo non è ancora possibile far fronte a tutte le necessità. Il sangue e i suoi componenti sono indispensabili alla vita, essenziali nei servizi di primo soccorso, fondamentali per moltissime terapie tra le quali quelle oncologiche, necessari in chirurgia e nei trapianti. La disponibilità di plasma, sangue e piastrine è un patrimonio collettivo di solidarietà. La donazione è volontaria, anonima, non retribuita e consapevole: una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.

 

Per ulteriori informazioni si può contattare la sede Avis di Avezzano dal lunedì al venerdì, dalle 17:30 alle 18:30, al numero 0863 416200 o via e-mail all’indirizzo avisavezzano@tin.it. (Mc.dB.)


Ti potrebbe interessare anche Notizie
avis avezzano | donazione sangue | edmondo basile