Attualità 10:40

Marsica e Piana del Cavaliere escluse dalle agevolazioni del Mise

I due territori, non essendo 107.3.c né “aree interne”, non rientrano nella strategia nazionale di specializzazione intelligente


fucino.jpg

ORICOLA. «La settimana scorsa la direzione generale Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico ha aggiunto 163 milioni di euro al credito d’imposta per gli investimenti innovativi da parte di imprese nelle Regioni del Sud e ha spiegato che per la Regione Abruzzo tale agevolazioni valgono solo per i territori 107.3.c». Così Vincenzo Mini, capogruppo consiliare di OricolaCamp, sulle nuove manovre del Mise.

 

«La strategia nazionale di specializzazione intelligente» precisa Mini «non si limita soltanto a favorire lo sviluppo dell’industria 4.0 ma aiuta i settori del turismo, patrimonio culturale e industria della creatività; agenda digitale, smart communities, sistemi di mobilità intelligente; salute, alimentazione, qualità della vita. Ciò significa che nell’immediato continuiamo a perdere occasioni per risollevare il nostro territorio e restiamo in attesa di improbabili incentivi da chi sa quale fonte. Nel frattempo altre aree abruzzesi - Tossicia, Pietracamela, Alto Aterno, Gran Sasso della Laga - si propongono e ottengono di essere definite “aree interne” nella strategia nazionale con finanziamenti dallo Stato».

 

«Purtroppo oramai è indubbio» conclude Mini «non essendo il nostro territorio nel 107.3.c e nelle “aree interne” e, le cui conseguenze, da noi continuamente denunciate da luglio 2014, sono sotto gli occhi di tutti portano le imprese a non investire e delocalizzare».

 

Redazione Avezzano Informa