Attualità 19:05

Tribunale Avezzano, Pezzopane: "Oggi insieme in Senato per la proroga della chiusura"

tribunale avezzano.JPG

Si è svolta oggi la conferenza stampa a Palazzo Madama per chiedere una proroga della chiusura dei palazzi di giustizia di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto almeno fino al 2021. L’emendamento, presentato al decreto Milleproroghe (leggi articolo), ha lo scopo di sensibilizzare il Governo affinché possa esaudire un appello che arriva a gran voce da tutto l'Abruzzo. In base al decreto legislativo 155 del 2012, infatti, questi quattro tribunali dovevano essere accorpati perchè ritenuti periferici: ora però c’è la speranza di far slittare tutto per 4 anni. 


A comunicare l’esito di questa giornata la senatrice Stefania Pezzopane sulla sua pagina Facebook: “Come parlamentari abruzzesi e non solo, di maggioranza e di opposizione, siamo tutti uniti nel richiedere una proroga della chiusura dei 4 tribunali minori abruzzesi, necessaria per affrontare l'emergenza che sta vivendo la regione. Proprio alla luce di questa inedita situazione, è ancora più evidente che sarà comunque necessario ripensare la geografia giudiziaria nella nostra Regione, visto che il riordino ipotizzato comporta un sacrificio che i cittadini così provati non possono sopportare”.


“Proprio oggi – spiega la senatrice - ho partecipato al Senato ad una conferenza stampa insieme ai senatori Paolo Arrigoni (Lega), Maurizio Bucarella (M5s), Paola Pelino (Fi) e all'onorevole Filippo Piccone (Ap-Ncd), alla quale hanno partecipato anche il vicepresidente del Consiglio regionale Paolini, il Presidente di Anci Abruzzo e delegato del Comune di Vasto La Penna, il sindaco di Avezzano, il vicesindaco di Lanciano ed il Presidente del Consiglio Comunale, assessore e Consigliere di Sulmona ed altri amministratori dei 4 Comuni sedi dei tribunali”. 


“In Regione – fa sapere in conclusione la Pezzopane - si è già insediata una commissione col compito di elaborare una proposta per il riordino della geografia giudiziaria in Abruzzo. Nel frattempo, la proroga è necessaria per evitare la chiusura dei tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto”. 

 

Idia Pelliccia 



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie