Politica 14:45

Elezioni comunali, l’associazione “Avezzano per la Marsica”: “C’è bisogno del cambiamento e non di primeggiare”

logo avezzano per la marsica.JPG

AVEZZANO. «Assistiamo sul giornale a continui articoli con i quali, seppur legittimamente, si evidenziano nella opinione pubblica delle posizioni diverse di chi, almeno apparentemente, intende contrapporsi all’attuale amministrazione comunale. È evidente che le forze politiche sono chiamate ad esercitare il proprio ruolo, nei modi e termini che riterranno più opportuni. Per il cittadino che legge e che ascolta le tante polemiche politiche è, però, oggettivamente incomprensibile capire le ragioni che portano quanti non favorevoli all’attuale amministrazione a dividersi pubblicamente». Questo il commento di Mauro Di Benedetto dell’associazione politico-culturale “Avezzano per la Marsica”.

 

«Per questa ragione» aggiunge Marco Ciervo, altro esponente dell’associazione «c’è l’esigenza di un confronto aperto, libero da pregiudizi e concretamente diretto a chiudere l’attuale esperienza negativa dell’amministrazione Di Pangrazio. Avezzano è una città laboriosa, fatta da gente onesta, forte, umile, preparata e meritevole di una amministrazione di alto profilo etico, sociale e umano. Bisogna cambiare passo e i cittadini sentono nella propria pelle l’inadeguatezza dell’attuale classe dirigente».

 

«Questa è la ragione che ci porta a dire che “basta” con i proclami pubblici e con le foto» proseguono entrambi «basta accettare l’apparenza mediatica e fuori da ogni oggettiva e concreta realtà. Abbiamo bisogno di concreti interventi ed azioni a sostegno di temi che oggi sono sempre più nel cuore dei cittadini e troppo spesso trascurati: sicurezza nelle scuole, creazione di condizioni sociali che consentano di generare lavoro, sostenere le imprese e le attività in difficoltà, sostenere e difendere la sanità ad Avezzano e nella Marsica ormai allo stremo, sicurezza nelle strade e nei quartieri, valorizzazione delle professionalità dei nostri giovani».

 

Ed è proprio con particolare attenzione e sprono ai giovani che l’associazione tende perseguire la propria attività. «I giovani» dichiarano infatti Di Benedetto e Ciervo «devono essere al centro della gestione amministrativa della città e invece troppo spesso vengono emarginati dalla vita politica di Avezzano, trattati e usati come pedine facendo leva sulla difficoltà di trovare un adeguato posto nella società. Sono stanchi di sottostare all’ormai conosciuto da anni, ricatto elettorale, inteso come: “ti aiuto solo se…”. Bisogna avere rispetto dei giovani e dei cittadini tutti dei loro bisogni e della loro dignità e per questo sono loro al centro della nostra attività».

 

Efficienza, onesta, vicinanza ai bisogni dei più deboli e valore della famiglia sono i cardini intono ai quali è nata l’associazione “Avezzano per la Marsica” e al tempo stesso gli obiettivi da raggiungere. «Abbiamo voglia di contribuire al cambiamento» prosegue Di Benedetto «vogliamo liberamente e pubblicamente esprimere il dissenso per l’attuale amministrazione Di Pangrazio che non ha saputo rappresentare i bisogni di questa nostra splendida città. Andiamo avanti, costruendo insieme una nuova classe di governo per Avezzano che merita una classe dirigente giovane, qualificata, rinnovata, libera e con il sorriso dal primo, all’ultimo giorno di governo e non solo sotto il periodo elettorale. Rinnovo l’invito a tutti i cittadini che hanno voglia di partecipare a condividere con noi le proprie idee ed i propri pensieri».

 

«Un particolare invito a partecipare va ai giovani che come me» conclude Ciervo «hanno e la voglia e la capacità di poter essere parte attiva di questo movimento di cambiamento ma che hanno difficoltà o timore ad esporsi ed a dire la loro. A loro chiedo di trovare la forza di condividere con noi questa esperienza per poter costruire tutti insieme qualcosa di nuovo. Siamo straordinariamente tanti, tantissimi a manifestare l’esigenza del cambiamento. Avanti tutta».

 

Redazione Avezzano Informa