Cultura 16:10

Eventi estivi Celano, nasce collaborazione tra il Comune e Little Italy

celano-castle.jpg

L’amministrazione comunale di Celano lancia uno sguardo oltre l’Atlantico in vista della prossima stagione estiva. Anche se manca ancora qualche mese, infatti, si sta già pensando all’allestimento di un cartellone di eventi e manifestazioni che possano ricreare la giusta dose di entusiasmo, all’indomani del difficile momento vissuto in regione le scorse settimane. La spinta propulsiva in tal senso è arrivata con la recente notizia secondo la quale l’avvocato Silvano Domenico Orsi, di origini celanesi, è stato nominato presidente del centro culturale e ricreativo Little Italy della contea di Monroe, nello stato di New York. Ebbene Orsi, appena nominato, si è messo al lavoro per organizzare a Rochester, per il prossimo mese di agosto, un festival estivo dedicato agli italo-americani. 



Da qui l’idea dell’amministrazione, dell’assessore alla cultura Eliana Morgante, dell’assessore agli enti sovracomunali Ezio Ciciotti, della delegata allo sport Barbara Marianetti e del delegato al Turismo Toni Di Renzo, di attivarsi per stringere un patto di collaborazione tra Celano, l’avvocato Orsi e la comunità italiana della contea di Monroe, dove oltre 60mila persone su 400mila hanno confermato di avere almeno un parente italiano presente nell’albero genealogico. Chiaro l’intendimento del sindaco Settimio Santilli: avviare una fattiva collaborazione con i connazionali residenti negli Usa per dare vita ad un programma di appuntamenti condiviso e di grande livello, come ad esempio la giornata dedicata all’Emigrante. La festa dedicata ai tanti celanesi residenti all’estero, viene celebrata a Celano già da qualche anno il 25 agosto in concomitanza con le feste patronali dei Santi Martiri, con una suggestiva cerimonia ai piedi del Monumento ad essi dedicato, situato nel piazzale antistante il castello Piccolomini. 


“Sono lusingato – dichiara Santilli - per la prestigiosa nomina di un concittadino ai vertici di una associazione così importante per i nostri connazionali all’estero. I presupposti ci sono tutti per allestire un cartellone che possa richiamare un gran numero di persone e stabilire un ponte diretto tra la comunità celanese ed i compaesani, soprattutto i più giovani, residenti negli Stati Uniti, desiderosi di riscoprire le origini della propria famiglia. Sarà un grande momento per la Città e per questo il programma degli inviti sarà allargato anche ai tanti celanesi residenti in altre parti del mondo”. “Anche la nostra economia ne potrebbe godere e ci sarà sicuramente un impulso positivo per il settore turistico – afferma Di Renzo – perché potrebbe nascere una sinergia importante tra Celano e l’associazione Little Italy, con lo scopo di realizzare assieme un programma ricco di proposte turistiche e di iniziative ricreative per offrire un soggiorno indimenticabile ai tanti connazionali che torneranno a Celano in quei giorni”.

 

I.P.


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Politica | Eventi & spettacoli | Notizie