Attualità 15:08

Regione Abruzzo, sbloccato 1 milione di euro per i Centri di Ricerca

crab.jpg

Stamane l’assessore alle Politiche Agricole Dino Pepe ha incontrato i lavoratori dei Centri di Ricerca regionali ed i loro rappresentanti sindacali, unitamente al Liquidatore dott. Andrea Cleofe, al  presidente del Consiglio Regionale Giuseppe di Pangrazio ed al consigliere regionale Mario Olivieri, su sollecitazione anche del socio Comune di Avezzano nella persona del sindaco Giovanni Di Pangrazio, del presidente della Commissione Agricoltura Lorenzo Berardinetti e del sindaco di Vasto Francesco Menna. Nell’occasione Pepe ha comunicato l’erogazione del Fondo annuale di 1 milione di euro in favore dei Centri di Ricerca, mediante determina formalizzata dal Dipartimento di competenza e già trasmessa alla ragioneria per gli opportuni adempimenti.


L’assessore ha riferito, inoltre, il contenuto della "nota del 18 febbraio 2017 a firma congiunta con il presidente della regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, dove si è preso atto del progetto di riordino presentato dal Liquidatore Cleofe il 31 gennaio 2017 e dell’accordo sindacale siglato il 27 gennaio 2017, il quale prevedeva un percorso che la Regione ha attuato mediante: lo stanziamento, a supporto delle attività annuali, di 1 milione di euro; - il completamento del processo di patrimonializzazione (Legge Regionale 24 novembre 2016 n.38) degli Enti di Ricerca mediante aumento di capitale, con conferimento del patrimonio immobiliare e la revisione dei costi del personale nel senso indicato dall’accordo sindacale".


Pepe ha sottolineato anche la necessità di arrivare rapidamente alla revoca della procedura di liquidazione per consentire agli Enti di avviare la nuova fase di progettazione 2017. Si è ribadito pertanto come la Giunta Regionale abbia "adempiuto agli obblighi presi, sia attraverso l’erogazione del fondo 2016, sia attraverso il sostegno al percorso di rilancio che dovrà portare al Centro Unico". L’assessore si è rivolto infine ai rappresentanti sindacali per riconoscere la rilevanza del ruolo regionale, aprendo ad ulteriori tavoli di confronto sulla veste giuridica del centro unico e sulla riorganizzazione definitiva del personale dipendente, per avviare così una nuova fase volta al rilancio della ricerca del settore agricoltura in Abruzzo.

 

Redazione AvezzanoInforma 


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Regione | Provincia | Cronaca | Politica | Notizie