Attualità 17:59

Cerchio, approvati progetto e fattibilità della nuova scuola antisismica

cerchio.jpg

 

CERCHIO Scuole nuove, scuole antisismiche, scuole sicure e scuole insicure. Mentre ad Avezzano impazza il dibattito e lo scontro su perizie, numeri, stime e quant’altro, a Cerchio l’Amministrazione Comunale guidata da Gianfranco Tedeschi dimostra che le cose si possono anche fare.

 

Il Comune di Cerchio, infatti, ha approvato il Progetto con Studio di Fattibilità e Quadro economico  per realizzare il nuovo Plesso Scolastico. La delibera di Giunta è datata 18 Febbraio 2017.

 

“Il progetto - spiega il vice sindaco Mario Mancini - , prevede la realizzazione di un nuovo edificio di fronte l’attuale Palestra Comunale, in località Giardino. Edificio da realizzare con tecniche costruttive antisismiche e che prevede un unico Piano e il tetto in legno e pannelli per l’autoproduzione energetica”.

 

“La sensibilità dei genitori e dell’intera popolazione è altissima su questo tema - aggiunge l’assessore Giulia Maccallini - . Era nostro dovere utilizzare ogni strumento, come da programma elettorale. Il tema dei nostri figli, della scuola e della sicurezza assumono una priorità oggettiva, per questa ragione  il 20 Febbraio scorso è stata richiesta l’autorizzazione all’utilizzo di nostri fondi/avanzo di amministrazione tramite il sistema “RES” – Monitoraggio dei Finanziamenti di Edilizia Scolastica”.

 

“L’idea - precisa Il Consigliere Fabrizio Cimmino - è quella di creare un centro più ampio in località Giardino. Un nuovo edificio e poi adeguare, a coefficiente 1, anche l’attuale locale adibito a palestra. Per questo abbiamo anche formalizzato l’istanza di spostare il finanziamento Miur – Regione Abruzzo previsto per l’attuale sede della scuola materna, all’edificio scolastico esistente adibito a palestra. La nuova struttura avrà tempi certi e rapidi e utilizzeremo ogni strumento normativo diretto all’immediata attuazione dell’opera”. Noi riportiamo conclude Cimmino - la scuola al centro della programmazione comunale, in un luogo idoneo, funzionale, bello, centrale e facilmente fruibile”.

 

Il primo passaggio sarà l’approvazione del Bilancio Preventivo a fine Marzo poi l’Amministrazione conta di procedere speditamente all’approvazione del Progetto definitivo e all’indizione della gara. “Ringrazio tutti i genitori di Cerchio – dice il Sindaco Tedeschi - che hanno manifestato la propria valutazione in merito alle scuole. La collaborazione con Aielli è importante e determinante per tutti i servizi Comunali. La determinante volontà dei genitori ha spinto ancor più convintamente tutti noi a trovare le più rapide ed idonee soluzioni”.

 

La lezione è una sola. Se si instaura una concreta collaborazione fra genitori e amministratori, e non tavoli la cui volontà di risolvere i problemi storicamente resta molto dubbia, alla fine le soluzioni si trovano con soddisfazione e vantaggio reciproci. Come noto “Volere è Potere”.

 

Redazione AvezzanoInforma