Attualità 16:30

Messico e musica: ad Avezzano una serata per conoscere i Mariachi

carnaval2017.jpg

Sono due i modi migliori per conoscere una cultura: assaggiarne la cucina e ascoltare la loro musica tradizionale.
Quando le due cose confluiscono nella stessa serata, è quasi come aver fatto un viaggio: si torna a casa arricchiti e con curiosità soddisfatte.
Da Avezzano dritti in Messico, si può: per sabato 25 febbraio il ristorante di cucina tradizionale messicana ''Mucho Gusto'' organizza una serata di carnevale multiculturale con un concerto unico, quello dei Mariachi Loco.


Tutti li conoscono, ma pochi hanno avuto il piacere di ascoltarli dal vivo, perchè nonostante i mariachi con la loro musica rappresentino una delle icone della cultura messicana che più si è diffusa in altre regioni del mondo, non è così facile per noi marsicani avere l'occasione di ascoltarli.


Ma in Messico è una tradizione e una consuetudine: non è una vera festa senza la presenza di un gruppo mariachi, ovvero questi gruppi musicali tipici dell'ovest del Messico composti da un numero variabile di membri.


Così il ristorante avezzanese, nato dall'incontro fortunato di un italiano e una messicana, si pone come veicolo attivo della cultura messicana. Il locale infatti, oltre a deliziare i palati, punta ad una conoscenza più ampia della cultura messicana. Che parte dal cibo e tramite serate di musica, pittura e letteratura vuole arrivare ad essere un luogo culturale dove incontrare l'altro, nel rispetto della diversità.

 

Ludovica Salera