Attualità 15:25

San Pelino, domenica in piazza l'autoemoteca dell'Avis

IMG_5511.JPG
AVEZZANO. Domenica 5 marzo, dalle ore 08:00 alle ore 12:00, torna a San Pelino l’autoemoteca dell’Avis. Il mezzo è stato richiesto dalla sezione di base, e rappresenta un’occasione per permettere a tutti i soci di donare sangue.

 

«Dato il grande successo» afferma il presidente della locale sezione Simone Di Cicco «tanto in termini numerici che di nuovi donatori riscontrato nel 2016, sembra doveroso auspicare una piena e completa partecipazione da parte di tutti. Essendo il sangue un componente che non può essere realizzato in laboratorio, ed essendo lo stesso fondamentale in tanti ambiti sanitari è soggetto alla possibilità che non sia sufficiente, ed è quindi un gesto di estrema responsabilità quello di andare a donare, anche perché è un’azione richiede un impegno di pochi minuti».

 

«Un’occasione» aggiunge il presidente «non solo per chi riceve il sangue, ma anche per chi dona, sia in termini di soddisfazione generale per aver contribuito a salvare vite, sia a titolo personale per poter monitorare, costantemente, la propria salute».

 

La sezione Avis di base di San Pelino, la cui formazione risale ad un periodo relativamente recente recente, il febbraio 2008, conta circa 50 donatori che realizzano numerose donazioni. Nel 2016 ha fatto registrare un incremento di circa il 25% rispetto al 2015.

 

«Bisogna sentire l’ esigenza di aiutare gli altri in maniera continuativa» conclude Di Cicco «e bisogna ricordarsi, sempre e comunque dell’importanza del ruolo del volontariato nella società civile. Ruolo spesso e volentieri bistrattato o comunque sottovalutato tanto dalle istituzioni che dalla società, data la semplicità del gesto. Gesto semplice si, ma importantissimo. Quindi vi aspettiamo numerosi, tanto oggi, quanto in tutte le date previste per la donazione nel 2017, per poter dare il vostro contributo».

 

Redazione Avezzano Informa


Ti potrebbe interessare anche Notizie
autoemoteca avis | San Pelino