Cultura 14:01

Dal 1 aprile al 21 maggio si torna a teatro con la rassegna amatoriale

FB_IMG_1489390175292 (1).jpg
Sabato 1 aprile si alza il sipario per lo spettacolo prodotto dall'associazione culturale ''Esse quisse'': ''A murì vè sèmpre a tèmpe''. La commedia di Giovambattista Pitoni con la regia di Guido Marcellini, aprirà al Teatro dei Marsi la rassegna di teatro
amatoriale.


Dal 1 aprile al 21 maggio, 5 appuntamenti da non perdere, a opera delle principali compagnie amatoriali marsicane nell'ambito delle iniziative promosse dall'assessorato alla cultura del comune di Avezzano.
Il 29 aprile tocca invece alla compagnia teatrale ''Realtà O-scena'', che trasporterà gli spettatori in una fiaba. Essi proporranno il musical ''La Bella e la Bestia''. Una storia attualissima, che anche il grande schermo sta riproponendo, con il film Disney con la Bella Emma Watson.


Il weekend del 6 e 7 maggio è tutto della compagnia ''Je Concentramente''. Sabato 6 alle ore 21.15 e domenica 7 maggio, alle ore 17.15, verrà messo in scena “Je Diavele che te se 'ngolla” scritto e diretto da Raffaele Donatelli.


Domenica 14 maggio invece, alle ore 17.15, andrà in scena “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo, regia di Antonio Scatena. Un'intramontabile commedia degli equivoci, un' opera in tre atti scritta nel lontano 1922 ma che risulta assolutamente attuale.

“Jo miracolo de San Micchele” di Mario Panunzi, con la regia di Fernando Faraone, chiude questa rassegna domenica 21 maggio, alle 17.15. Il dulcis in fundo è quindi dell'associazione teatrale culturale ''San Pelino''.


Il teatro amatoriale si conferma quindi ancora una volta una delle realtà più dinamiche nella Marsica, che rende viva la zona. Dentro quell'aggettivo, ''amatoriale'', c'è la passione e l'impegno di chi contribuisce attivamente ad intrecciare il tessuto culturale della comunità in cui vive.
Un teatro fatto di persone che oltre gli impegni lavorativi riescono a metter su spettacoli che favoriscono l'incontro con la comunità, offrendo un'arte che diventa opportunità di crescita formativa.
Ludovica Salera