Attualità 10:04

Celano, terreni incolti da destinare ai noccioleti Ferrero: i dettagli del progetto

1241_a.jpg

Alla presenza del sindaco di Celano Settimio Santilli, dell’assessore alle Politiche agricole Domenico Fidanza e dei relatori della Ferrero, è stato illustrato il progetto per il recupero delle superfici a destinazione agricola che si trovano in stato di degrado ambientale o di abbandono. Il piano di riqualificazione delle superfici incolte, secondo i risultati di un primo monitoraggio, riguarderà circa 500 ettari da destinare appunto alla coltivazione di noccioleti. Nel corso dell’assemblea è stato inoltre messo in rilievo come il mercato italiano delle nocciole sia in forte espansione, con la previsione di un incremento atteso delle superfici del 30% e dei volumi almeno del 40%. Stime incoraggianti che lasciano ben sperare i produttori per il futuro.


Il progetto presentato agli operatori agricoli si propone innanzitutto il recupero delle superfici abbandonate. In secondo luogo la costituzione di un’entità economica composta da giovani disoccupati locali, per la gestione dei terreni individuati e concessi sotto varia forma (acquisto o affitto) alla loro gestione. In terza istanza il ripristino dei terreni e destinazione degli stessi ad agricoltura biologica ed investimento a noccioleti condotti con il metodo dell’agricoltura biologica per la produzione di frutta secca. Passaggi successivi: l’adesione della società ad un’organizzazione di produttori (OP) al fine di partecipare ai piani operativi della stessa per ottenere il supporto tecnico e finanziario; il conferimento e commercializzazione del prodotto all’industria alimentare dolciaria.


“Dall’introduzione dell’innovativa attività potrebbero aversi anche positive ricadute in termini occupazionali e professionali – ha sottolineato il primo cittadino - a completo beneficio del territorio alle prese da qualche anno con una difficile crisi economica e strutturale. Si tratta di un progetto a cui abbiamo creduto molto e per il quale l'assessore Fidanza, a cui vanno tutti gli onori del merito, si è speso tanto, con dedizione e passione. Siamo una realtà a vocazione quasi totalmente agricola, che attraversa ancora i postumi della chiusura dello zuccherificio che ha generato momenti critici di tutto l'indotto che ruotava intorno alla produzione, alla lavorazione e al trasporto delle bietole. Questa crisi ha fatto sì che diversi terreni, soprattutto nel fuori Fucino, siano stati abbandonati nella dai piccoli agricoltori; quindi l'occasione che viene offerta dalla Ferrero col recupero di questi attraverso i noccioleti può avere molteplici vantaggi dal punto di vista agricolo, ambientale e occupazionale”.


“L’interesse del comune di Celano è quello di promuovere un’iniziativa imprenditoriale che recuperi i terreni agricoli fortemente degradati ed abbandonati dai proprietari – ha concluso l’assessore Fidanza – è stato condotto un attento monitoraggio ed oggi siamo in grado di conoscere l’entità della superficie utilizzabile. Con il Gruppo Ferrero verrà avviata una collaborazione, magari con contratti quindicinali per il ritiro del prodotto ad un prezzo che possa garantire un reddito medio alle aziende locali”. (I.P.)



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Politica | Notizie