Attualità 15:16

Sulle orme dei Briganti: un'escursione da Rosciolo a Cartore

abruzzo-20-21.jpg

La primavera arriva ripercorrendo i passi dei briganti. Da Rosciolo dei Marsi fino a Cartore (e ritorno), l'associazione ''Montagne selvagge'' organizza per domenica 19 marzo 2017 l'escursione guidata sul ''Cammino dei Briganti''.


Passi per ripercorrere il passato, tra la Marsica e il Cicolano, zona ombrosa di boschi, zona perfetta per i Briganti.  Tra lo stato pontificio e quello borbonico, i briganti non erano malviventi: lottavano contro l’invasione dei Sabaudi, che avevano costretto il popolo a entrare nell’esercito. Oggi possiamo ripercorrere i loro passi, i loro percorsi di uomini liberi che non volevano assoggettarsi ad alcun padrone.

 

Vie di comunicazione che continuano ancor oggi ad affascinare e a raccontare storie. Anche Walter Bonatti nel 1964 cedette al fascino della zona e venne in visita a Sant'Anatolia, dal caro amico e collega Gigi Panei, uno dei migliori alpinisti dell'epoca, nato appunto a Sant'Anatolia.


Al ritorno, risalendo al Passo Le Forche, sotto Monte Velino, si scenderà fino alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, un gioiello dell'arte romanica. Domenica si partirà da là, alle ore 9,00 dal parcheggio di Santa Maria in Valle Porclaneta.


Per partecipare all'escursione è necessario prenotarsi ed essere muniti di materiale ed equipaggiamento. Preparate il vostro spirito all'avventura e munitevi di zaino, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, giacca a vento impermeabile, cappello, guanti, medicinali personali, occhiali da sole, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco. 

 

Info e prenotazioni: info@montagneselvagge.com

 

Redazione AvezzanoInforma