Attualità 10:40

Una sala dedicata al Beato Álvaro del Portillo, prelato dell’Opus Dei, nella residenza “San Bartolomeo”

Alvarodelportillo.jpg

AVEZZANO. Sabato 18 marzo, alle 10:30, nella Residenza dei Marsi “San Bartolomeo” di Avezzano, verrà intitolata la sala convegni al Beato Alvaro del Portillo, prelato dell’Opus Dei. Nella stanza verrà affisso un prestigioso quadro realizzato dal famoso Istituto d’arte sacra di Firenze, diretto da Giorgio Fozzati, insieme ad una targa con la seguente motivazione: “Il Beato Álvaro del Portillo è stato il più stretto collaboratore di San Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei, e suo primo successore dal 1975 al 1994. È stato un uomo fedele alla Chiesa di Cristo, un sacerdote paterno cha amava tutti, un vescovo affettuosamente unito al Papa. Ha percorso insieme a San Josemaría le strade d'Abruzzo nei suoi molti viaggi apostolici, pregando e benedicendo i suoi abitanti”.

 

A seguire ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Anzianità: una stagione per la vita” che avrà come relatori Monsignor Pietro Santoro, vescovo dei Marsi, e Flavio Keller, ordinario di Fisiologia dell’Università Campus Biomedico di Roma. Il momento sarà moderato da Gino Milano e accompagnato da interventi da parte di Maria Teresa Letta, Anna Maria Bacchetta e Raffaele Nappi.

 

L’evento ha il patrocinio gratuito della Croce Rossa Italiana, del Centro Elis e dell’Associazione Rindertimi ed è stato interamente sovvenzionato dall’azienda rappresentata da Vincenzo Fracassi.

 

Un’analoga iniziativa c’era stata già a Trasacco, nel 2005, dove al Beato Alvaro del Portillo fu intitolata una piazza, per la prima volta al mondo, su iniziativa di Gina Maria Corsi e di Michele Retico.

 

La Residenza dei Marsi, questo venerdì, riceverà una gradita visita da parte del primo cappellano militare capo della Guardia di Finanza nella riserva Monsignor Gabriele Teti e già Postulatore Generale dell’Ordinariato Militare per l’Italia.

 

Redazione Avezzano Informa