Cultura 16:40

Un like per realizzare un sogno: Le Strade del Mediterraneo in gara per il palco del Concerto del 1° Maggio

16265409_10211683351701709_6682393199435797677_n.jpg

Si aprono oggi, lunedì 20 marzo, le iscrizioni a 1M NEXT 2017, il contest del Concerto del Primo Maggio di Roma dedicato alle giovani promesse del panorama musicale italiano: l’iniziativa darà infatti la possibilità a tre artisti/band emergenti di esibirsi sul palcoscenico del “Concertone” di piazza San Giovanni, nel cuore pulsante della capitale.


Quest’anno tenterà di conquistare il prestigioso palco anche la band abruzzese Le Strade del Mediterraneo: “Siamo in gara per aggiudicarci il bel ‘palcone’ del concerto del Primo Maggio a Roma! Se volete darci una mano, sappiate che è gratis, indolore, e molto molto veloce. Cliccate su questo link (http://www.1mnext.it/index.php/gli-artisti/49-le-strade-del-mediterraneoe potrete collaborare all'impresa con un bel MI PIACE!”.


Con queste parole il frontman marsicano della band, Mattia Stirpe, lancia un invito dalla sua pagina Facebook al mondo del web: votare con un like manifestando in tal modo la propria preferenza ed aiutare il gruppo di artisti a realizzare un sogno importante. 


Il voto della giuria popolare sarà sommato a quello di una giuria di qualità composta da addetti ai lavori. La valutazione finale del singolo artista sarà stabilita sommando il voto degli utenti del web con quello degli esperti: per quanto riguarda il risultato finale, la giuria popolare inciderà per il 30% mentre quella di qualità per il 70%. 


“Le Strade Del Mediterraneo” nasce nel 2013 da un’idea di Mattia Stirpe, scanzonato artista marsicano alla ricerca di sonorità folkloristiche che si interfacciassero con la musica popolare ed il cantautorato italiano. La prima line-up vede una certa sperimentazione della direzione artistica della band, e negli arrangiamenti vengono utilizzati oltre che basso e chitarra acustica, anche percussioni, violino e banjo (e/o bouzouki).


Così nel 2014 il gruppo abruzzese incide e pubblica “Quando gli asini voleranno”, il primo lavoro discografico completamente auto-prodotto. Il Disco, quasi Unplugged, delinea la caratteristica fondamentale del futuro repertorio della band: le storie. Sulla scia delle soddisfazioni ottenute, il progetto rientra in studio nell’estate del 2016, cercando di condire i brani di Mattia questa volte con sonorità più definite, batteria, fisarmonica, qualche colore in più ma soprattutto la chitarra acustica al centro del sound.


Nasce così “MontDerSud”, il secondo album della band, arrangiato in collaborazione con il chitarrista e musicista marsicano Francesco Di Cicco. Per questo la line-up cambia e prende una dimensione più dinamica ed immediata, e da settembre 2016 (data di uscita dell’album) si mette in marcia per il “MontDerSud Tour”. Mattia Stirpe (Voce e chitarra) è accompagnato dai fedelissimi: Valerio Camplone (Batteria e cori) e Marco Petta (Chitarra acustica), e dai compagni di viaggio Siro Girinelli (Basso) e Walter Manieri (Chitarra).  

 

Idia Pelliccia 


Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Regione | Provincia | Eventi & spettacoli | Notizie