Attualità 10:18

San Benedetto dei Marsi, nasce il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

17410217_10202919345302278_350595554_n.jpg

Si è tenuta domenica 19 marzo, presso la sala consiliare del comune di San Benedetto dei Marsi, la presentazione del neo istituito Gruppo di Volontari di Protezione Civile. Da oggi, grazie all'istituzione di questa nuova associazione, la comunità sanbenedettese vede non solo colmarsi un grave vuoto associativo, ma allo stesso tempo la possibilità di contare su un nutrito numero di persone pronte a mettersi in gioco in caso di calamità.

 

Durante l'incontro, al quale ha partecipato anche il Gruppo di Protezione civile di Gioia dei Marsi (capitanato dall'ing. Luigi Aratari) per supportare la nascita del gruppo di San Benedetto, è stato presentato il direttivo, oggi guidato dal coordinatore Andrea Mastroianni, insieme ai tanti collaboratori che hanno dato la loro preziosa disponibilità. Tra i primi obiettivi sono stati annoverati il posizionamento di segnaletica e cartellonistica per indicare agli utenti i punti di ritrovo all'interno del paese in caso di necessità; il miglioramento ed aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale predisposto già nel 2015; la designazione della sede operativa che prossimamente verrà assegnata.

 

Nel frattempo, fa sapere la giunta, è stata inoltrata anche la domanda per inserire il Gruppo di Protezione Civile Comunale anche all'interno dell'elenco dei Gruppi che affiancano la Protezione Civile della Regione Abruzzo, la quale ha già anticipato l'accoglimento dell'istanza e sta predisponendo un'apposita convenzione da sottoscrivere nei prossimi giorni.

 

“Una giornata memorabile – ha dichiarato il sindaco Quirino D’Orazio al termine della conferenza - grazie ai nostri volontari San Benedetto dei Marsi si dota di una struttura in grado di dare risposte concrete in caso di calamità: a loro va un grande encomio e che Dio li benedica sempre”. (I.P)



Ti potrebbero interessare anche Annunci | Cultura | Cronaca | Notizie